Caccia alla… molletta!

Più divertente di mosca cieca, più movimentato di una partita a monopoli, ecco un gioco divertente che si può fare sia in casa che all’aperto.
Per giocare ci vuole poco: basta procurarsi un po’ di mollette da bucato. E poi, radunare i bambini: in più si è e più ci si diverte, ma si può partire anche solo da tre partecipanti.

Ecco come fare: pinzate sul retro delle magliette di ogni bambino cinque mollette da bucato.
Lo scopo del gioco è quello di avvicinarsi all’avversario e impadronirsi di una delle sue mollette. Alla fine del tempo previsto (per esempio, cinque minuti), vince chi ha più mollette pinzate sulla schiena.
Al via, si parte. Quando un bambino è riuscito a prendere una molletta dell’avversario, si porta un po’ fuori della zona di gioco, si inginocchia e la pinza sul retro della sua maglietta. Mentre è inginocchiato, gli altri non possono avvicinarsi a lui; quando è pronto, si alza e riprende il gioco.

Prima di cominciare, però, è indispensabile stabilire regole chiare: niente calci o colpi agli altri partecipanti, pena la perdita di una molletta per ogni “infrazione”. Gli arbitri, naturalmente… sarete voi!

Trovi altri giochi adatti alle feste dei bambini anche a questi link:
Scopri le differenze!
Strega comanda color (o lettera)
La scatola mangia-palline
Carnevale vien… giocando!
Giochi per la festa di Halloween
Giochiamo alla guerra degli… adesivi?
La staffetta con i palloncini
Cuoco, mago o…? Il gioco dei mestieri
Statuine… in cerchio!
Indovina: che cosa c’è nel sacchetto?
Il gioco del regalo
Tre giochi per fare festa

 

1 commento su “Caccia alla… molletta!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.