Il gioco del regalo

Un’idea per le feste dei bambini? Ecco il gioco che fa per voi. Ma prima, rispondete: vi ricordare il gioco delle sedie che si faceva quando eravamo ragazzini? Quello in cui bisognava sedersi quando la musica cessava, e chi restava in piedi era eliminato? Noi lo facevamo quando eravamo già grandicelli, e lo associamo ai primi balli (in casa, naturalmente!).
Questo è un gioco molto simile, ma adatto anche ai bimbi più piccoli. Per farlo, basta poco: un colorato pacco regalo multistrato.

I preparativi

Questo gioco si può fare sia in casa sia all’aperto, ed è perfetto per animare una festa di bambini, anche molto piccoli.
Esige però una preparazione: dovete infatti procurarvi un regalino (basta un piccolo giocattolo) da mettere in una scatola e… avvolgere in tanti strati di carta da regalo! Potete anche completare il tutto con un bel fiocco colorato, per aumentare la suspense del gioco. E poi, serve della musica e un “capogioco” pronto a fermarla sul più bello.

Si gioca!

Avete tutto? Allora, si può cominciare. I bambini devono disporsi in cerchio e a un bambino verrà dato il pacchetto-regalo. Il capogioco a questo punto volta le spalle ai giocatori e fa partire la musica, mentre i giocatori si fanno passare di mano in mano il pacchetto regalo. Dopo un po’, il capogioco ferma la musica (sempre senza guardare, però!): il bambino che in quel momento ha in mano il pacchetto toglie il primo strato di carta (o il fiocco, se avete fatto un pacchetto proprio a regola d’arte). Poi, si riparte.
Chi alla fine si trova in mano la scatola con il regalino, senza altri strati di carta, vince (anche il regalo, naturalmente).
Preparatevi però a concedere la rivincita (sarà meglio preparare diversi pacchetti-regalo prima di cominciare!).

 

Trovi altri giochi adatti alle feste dei bambini anche a questi link:
Caccia alla… molletta!
Scopri le differenze!
Strega comanda color (o lettera)
La scatola mangia-palline
Carnevale vien… giocando!
Giochi per la festa di Halloween
Giochiamo alla guerra degli… adesivi?
La staffetta con i palloncini
Cuoco, mago o…? Il gioco dei mestieri
Statuine… in cerchio!
Indovina: che cosa c’è nel sacchetto?
Tre giochi per fare festa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.