La staffetta con i palloncini

C’è in vista una festa di compleanno dei vostri nipotini, con tanti amichetti che vengono a giocare con il festeggiato? Preparatevi a fronteggiare l’invasione organizzando qualche gioco. Questo è molto divertente, e non richiede una grande preparazione: basterà gonfiare un po’ di palloncini, prendere una sedia e attrezzarsi con un po’ di musica (quella non manca mai!). E ora, che il gioco cominci! I bambini si divertiranno un mondo… ma faranno anche un po’ di chiasso. Va messo in conto, no?

Come si gioca

È un gioco adatto ai bambini dai 5 ai 10 anni circa.
Per giocare, sono necessari almeno 6-8 giocatori, ma… più si è, più ci si diverte!

  • Dividete i bambini in due squadre e fateli disporre in due file.
  • Date un palloncino a ogni squadra e spiegate le regole del gioco: quando parte la musica, il bambino all’inizio della fila di ogni squadra dovrà passare il palloncino al compagno dietro di sé facendolo passare sopra la testa; in secondo bambino a sua volta dovrà passarlo al compagno dietro di sé, ma facendolo passare tra le gambe. E così via.
  • E ora, fate partire la musica. A un certo punto, fermatela all’improvviso; a questo segnale, il bambino di ogni squadra che ha in mano il palloncino dovrà correre verso la sedia, per arrivarci prima del compagno dell’altra squadra. Vince chi la raggiunge e si siede… sopra il palloncino, facendolo scoppiare!

 

Trovi altri giochi adatti alle feste dei bambini anche a questi link:
Caccia alla… molletta!
Scopri le differenze!
Strega comanda color (o lettera)
La scatola mangia-palline
Carnevale vien… giocando!
Giochi per la festa di Halloween
Giochiamo alla guerra degli… adesivi?
Cuoco, mago o…? Il gioco dei mestieri
Statuine… in cerchio!
Indovina: che cosa c’è nel sacchetto?
Il gioco del regalo
Tre giochi per fare festa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.