Statuine… in cerchio!

Vi ricordate il gioco delle belle statuine che facevamo da piccoli? Ecco una variante divertente, perfetta per una festa di bambini. Per giocare, non occorre molto, se non un po’ di fantasia. Unica avvertenza: armatevi di pazienza. Sarà inevitabile un  po’ di chiasso (forse, a essere onesta, anche più di “un po’”) e magari qualche battibecco, ma anche questo fa parte del gioco! E poi, preparate qualche dolcetto o qualche oggettino da distribuire ai premiati… e sorvegliate che, a turno, vengano premiati tutti i bambini!

Come si gioca

È un gioco adatto ai bambini tra i 3 e i 6-7 anni. Perché riesca bene, bisogna però che ci sia un bel gruppo di bambini, diciamo tra i 5 e i 10 (oltre, diventa difficile tenerli a bada).

Prima di tutto, bisogna fare una conta per decidere chi sarà lo “scultore”; gli altri bambini saranno le statuine.
Le statuine si disporranno in cerchio intorno allo scultore e cominceranno a girare al suono di una musica.
Lo scultore avrà in mano un fazzoletto colorato che, a un certo punto, solleverà dicendo contemporaneamente, ad alta voce, il nome di un animale o di un oggetto.
Allora gli altri bambini dovranno fermarsi e  assumere una posa che ricordi l’animale o l’oggetto nominato dallo scultore.
A questo punto, sarà lui a scegliere la statuina che gli sembra più bella. Voi date un regalino o un dolcetto per il vincitore… che ora sarà lo scultore! Poi, si ricomincia!

 

Trovi altri giochi adatti alle feste dei bambini anche a questi link:
Caccia alla… molletta!
Scopri le differenze!
Strega comanda color (o lettera)
La scatola mangia-palline
Carnevale vien… giocando!
Giochi per la festa di Halloween
Giochiamo alla guerra degli… adesivi?
La staffetta con i palloncini
Cuoco, mago o…? Il gioco dei mestieri
Indovina: che cosa c’è nel sacchetto?
Il gioco del regalo
Tre giochi per fare festa

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.