Scopri le differenze!

Ecco un gioco semplice ma divertentissimo e che aiuta i bambini a esercitare il loro spirito di osservazione. Perfetto per una festa di bambini, necessita però di un po’ di organizzazione, non solo per la supervisione delle varie fasi di gioco, ma anche perché bisogna procurarsi un po’ di capi di vestiario vario (sciarpe, cappelli, guanti, t-shirt, stivali, occhiali da sole…). E poi, si gioca!

 

Come si gioca

È un gioco adatto ai bambini tra i 5 e i 7-8 anni e si gioca in gruppo; tenete però presente che più sono numerosi i bambini, più il gioco diventa difficile.

Prima di tutto, fate una conta per stabilire quale bambino “sta sotto”.
Poi, portate gli altri in una stanza diversa e distribuite loro i capi di vestiario che avete preparato, lasciando che ognuno scelga quello che preferisce.
Una volta pronti, i bambini rientreranno nella stanza dove si trova il loro compagno, che dovrà osservarli con attenzione cercando di memorizzare quali indumenti indossa ognuno di loro.
Dopo qualche minuto i bambini torneranno nell’altra stanza e si scambieranno gli indumenti che avete dato loro.
Infine, ultima fase: tornano nell’ambiente dove si trova il bimbo che sta sotto. Lui dovrà osservarli e scoprire le differenze. Potete fargli delle domande (Chi indossava prima i guanti? Chi il berretto arancione? Chi gli occhiali da sole?…), oppure potete stabilire un tempo entro il quale deve indicare le differenze.
Per ogni differenza indovinata otterrà un punto.

Poi il gioco riprende, ma questa volta a “stare sotto” sarà un altro bambino.
Alla fine, vince il bambino che ha indovinato il maggior numero di differenze, oppure che le ha indovinate più rapidamente.

Trovi altri giochi adatti alle feste dei bambini anche a questi link:
Caccia alla… molletta!
Strega comanda color (o lettera)
La scatola mangia-palline
Carnevale vien… giocando!
Giochi per la festa di Halloween
Giochiamo alla guerra degli… adesivi?
La staffetta con i palloncini
Cuoco, mago o…? Il gioco dei mestieri
Statuine… in cerchio!
Indovina: che cosa c’è nel sacchetto?
Il gioco del regalo
Tre giochi per fare festa

 

1 commento su “Scopri le differenze!

  1. penso sia un gioco banale ma soprattutto che crea confusione. poi troppo tempo si deve aspettare !!!! non proporrei mai ad un bambino dai 5 agli 8 anni questo gioco!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.