Indovina: che cosa c’è nel sacchetto?

Ecco un gioco semplice e divertente da fare con i bambini. Potete organizzarlo in occasione di una festicciola, ma è perfetto anche per tener buoni i bambini per un po’, una volta finiti i compiti. Anzi, ha il vantaggio di essere adatto a varie età: ai bambini più piccoli, si può proporre con oggetti molto riconoscibili (anzi, in questo modo si affinato  le loro capacità di percezione sensoriale, molto importanti nei bambini di età prescolare), mentre per i più grandicelli dovrete ingegnarvi a trovare oggetti meno comuni e di materiali insoliti. E poi… che la sfida cominci!

Che cosa occorre

  • Sacchetti di carta un po’ spessa. L’ideale sono i sacchetti marroncini che si usano per il pane.
  • Piccoli oggetti di vario tipo. Per i bambini più piccini, scegliete oggetti che il bambino conosce bene e facilmente individuabili (un peluche, un cucchiaio, un pettine…); per i più grandicelli, cercate invece oggetti insoliti, piccoli e meno riconoscibili.

Come si gioca

Il meccanismo del gioco è molto semplice. Mettete un oggetto dentro un sacchetto (naturalmente, senza farvi vedere!) e invitate il bambino di turno a infilare le mani nel sacchetto (senza guardare!) e a indovinare, solo al tatto, di che cosa si tratta. Se non indovina, passate il sacchetto al bambino successivo, e così via.
Ogni oggetto indovinato vale un punto e, alla fine, vince naturalmente chi ha totalizzato il punteggio più alto.

Se ci sono diversi bambini, fateli sedere in cerchio e, prima di iniziare il gioco, stabilite il senso della rotazione. Come? È semplicissimo! Preparate tanti bigliettini quanti sono i bambini e su ognuno scrivete un numero. Per esempio, se ci sono 5 bambini, preparate 5 bigliettini e numerateli da 1 a 5. Poi, piegateli e metteteli in una ciotolina. A questo punto, non vi resta che procedere all’estrazione. Comincerà il bambino che estrae il numero 1, continuerà il numero 2 e così via.

Un consiglio: per evitare tempi morti, preparate in anticipo un certo numero di sacchetti con gli oggetti, in modo da non dover continuamente interrompere il gioco per andare a preparare l’occorrente.

 

Trovi altri giochi adatti alle feste dei bambini anche a questi link:
Caccia alla… molletta!
Scopri le differenze!
Strega comanda color (o lettera)
La scatola mangia-palline
Carnevale vien… giocando!
Giochi per la festa di Halloween
Giochiamo alla guerra degli… adesivi?
La staffetta con i palloncini
Cuoco, mago o…? Il gioco dei mestieri
Statuine… in cerchio!
Il gioco del regalo
Tre giochi per fare festa

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.