Noi Nonni

La crema di legumi (ricette per lo svezzamento)

È una delle raccomandazioni che più spesso ci sentiamo fare dai pediatri e dai nutrizionisti: arricchire la dieta, anche quella dei bambini, con legumi, abituandoli fin da piccolissimi a questi sapori; anzi, iniziando fin dallo svezzamento, in modo che non li rifiutino poi, quando saranno più grandi. [Continua]

I maritozzi con la panna montata

Avete voglia di una colazione davvero golosa, ma… senza andare al bar? Oppure volete stupire i bambini con una super merenda? O portare in tavola un dolce che conquista tutti? In ogni caso, questa è la ricetta per voi: i maritozzi farciti con la panna montata! [Continua]

Lo sformato di patate con pecorino e salsiccia

Le patate sono sempre una grande risorsa in cucina, e si prestano a mille preparazione diverse, tutte molto saporite. E poi, i bambini le adorano…
Ecco allora una ricetta squisita che può essere anche un piatto unico, e che risolve una cena: uno sformato arricchito con pecorino e salsiccia. [Continua]

Il pollo arrosto al forno al limone

Volete una ricetta facile facile, ma con un profumo a cui pochi sapranno resistere? Eccoci pronti per voi: il pollo arrosto al limone. Una prelibatezza leggera e gustosa che richiede pochissimo impegno, ma per la quale bisogna calcolare un tempo di cottura piuttosto lungo. [Continua]

Un sito a misura di… regalo!

Festa di nipotini in arrivo? O magari avete semplicemente voglia di portare loro una sorpresa, come certo si aspettano dai nonni, quando andate a trovarli? Una sorpresa carina e originale, che non vi costringa a spendere una fortuna e a passare la giornata in giro per negozi… senza riuscire a trovare un’idea che vi convinca davvero?
La soluzione c’è, ed è a portare di clic: dottorgadget.it!

 

Tante idee per i nipotini…

Il sito è una vera miniera di idee, una fonte di ispirazione per tutti, grandi e bambini (quindi, non fatelo scoprire ai vostri nipotini!).
Per esempio se vi accorgete che i vostri nipotini hanno ancora una grade nostalgia delle vacanze al mare, perché non provate a proporre loro la sabbia magica, da manipolare come se fosse bagnata, anche senza aggiungere acqua?

Se invece volete insegnare loro il rispetto per l’ambiente, ecco il trenino ecologico, un trenino elettrico che va su rotaie da costruire con carta da riciclo.

Se siete degli appassionati di costruzioni e vi piacerebbe trasmettere questa passione ai vostri nipotini, potete scegliere la catapulta di Leonardo da Vinci: chi meglio di questo genio può insegnare l’arte di un fai-da-te creativo, in cui mettersi alla prova sperimentando intuizioni originali?

Oppure, che ne dite di un regalo a misura di tutti gli appassionati di Harry Potter? Su dottorgadget.it trovate lo Zaino Tassorosso o quello Serpeverde: irresistibili per i bambini che hanno letto i libri o visto i film del maghetto!

… per i nonni…

Ma poi, ci sono anche i regali speciali per noi nonni. Anzi, in dottorgadget.it c’è un’intera sezione riservata a noi! E sono tutti regali originali, utili o divertenti, ma in ogni caso… a nostra misura!
Per esempio, che ne dite di un portaombrelli salvaspazio in ceramica, dove non solo riporre gli ombrelli, ma aspettare che sgocciolino senza bagnare il nostro ingresso?

O di un portarotolo magnetico per la pellicola da cucina (o anche per la carta da forno o l’alluminio), per averla sempre portata di mano ed evitare di perdere un mucchio di tempo a cercare di srotolarla? (Le nonne ne capiranno certamente l’utilità!).

O ancora, di un’allegra paperella infusore per quelli tra noi che adorano le tisane?

… e per tutta la famiglia!

Ma le proposte di regali di dottorgadget.it sono tantissime, e sicuramente ognuno trova quella proprio a sua misura.
Noi vi lanciamo l’ultima idea (per oggi): che ne dite di un maxi-poster di New York da colorare tutti insieme, nonni, genitori e nipoti? Non vi sembra una bella idea, anche per passare una magnifica giornata in famiglia?

 

La torta farcita all’arancia

Un’idea nuova e golosa per la torta da mettere in tavola come dessert nelle feste? Una torta che mette d’accordo tutti, leggera e facile da fare (vi stupirete, ma è così!), dal sapore delicato e perfetta anche se siete ospiti di amici e vi siete impegnati a portare il dolce? Eccola: la torta rettangolare all’arancia.
E se pensate che sia lungo fare il pandispagna per diversi strati…leggete qui! [Continua]

Il filetto in crosta con salsa di funghi

Ecco un piatto ricco, regale, un grande classico della tavola delle feste: il filetto in crosta. Naturalmente ci vuole un bel pezzo di filetto di vitello tenero e saporito; ma è importante anche la salsa, a base di funghi.
La preparazione non è difficile, ma è importante tener presente che la carne deve subire una doppia cottura: prima in padella, a fiamma viva, per scottarla e “fermare” tutti i succhi, e poi in forno. [Continua]

Come giocano i bambini? Ce lo dice una ricerca

Come giocano i bambini? Chi sceglie i loro giochi, e come? E quali giochi scegliere? Sono le domande a cui risponde una ricerca condotta da DoxaKids per Fisher Price

Lasciamo che “i bambini siano bambini”… giocando! E giocare per i bambini è un vero, importantissimo “lavoro”, che ci permette anche di seguire la loro crescita e ci apre una finestra sul loro mondo fantastico. [Continua]

Tante idee per un Natale all’insegna dei… dinosauri!

I dinosauri, si sa, sono una grande passione per i bambini. Questi giganti del passato li affascinano tanto che spesso sanno a memoria non solo nomi impronunciabili, ma anche le caratteristiche di ognuno. [Continua]

La ghirlanda di Natale

Siete alla ricerca di qualche idea per decorare la casa per Natale, magari con un oggetto fatto con le vostre mani? Eccola: una ghirlanda fai-da-te, perfetta anche da appendere alla porta di casa come benvenuto.
Per realizzarla basta avere in casa qualche “resto” di gomitoli dilana, quindi è dedicata in particolare alle nonne che amano lavorare a maglia. Ed così facile che potete anche farvi aiutare dai nipotini, per un pomeriggio insieme raccontando del Natale. [Continua]