Il salame di cioccolato
Fa parte della fitta schiera dei “brutti ma buoni” questo dolce facile facile ma supergoloso, da preparare senza fiamma, come in un gioco, con l’aiuto dei bambini. Unica avvertenza: bisogna calcolare che ha bisogno di stare qualche ora in frigorifero, per compattarsi bene, ma anche per permettere agli ingredienti di amalgamarsi: è vero che il bello sta nel sentire il cioccolato che si scioglie in bocca e la fragranza dei biscotti che si sbriciolano sotto i denti, ma i diversi sapori devono avere il tempo di fondersi.
Ingredienti
- 2 uova
- 125 g di zucchero
- 150 g di biscotti secchi
- 100 g di cioccolato fondente
- 125 g di burro
- 75 g di cacao amaro
- 75 g di nocciole tostate
Come si fa
- In una terrina capiente, sbattete due tuorli e un albume con lo zucchero in modo da montarli e renderli spumosi. Montate a neve l’altro albume.
- Fondete il burro in un pentolino e lasciatelo raffreddare. Tritate il cioccolato fondente. Tritate una parte della nocciole, lasciandole circa la metà intere.
- Nel frattempo, incaricate bambini di sbriciolare i biscotti: metteteli sul tavolo, tra due canovacci puliti, e fateci rotolare sopra una bottiglietta di acqua minerale, finché non saranno ridotti a pezzettini.
- Mescolate poco a poco alla crema di uova e zucchero il burro fuso, il cacao, il cioccolato fondente, i biscotti e le nocciole, sia quelle tritate sia quelle intere Alla fine, incorporate delicatamente anche l’albume a neve.
- Mettete sul piano di lavoro un grande foglio di carta da forno (eventualmente, può andare bene anche un foglio di alluminio) e versatevi al centro il composto. Con le mani leggermente umide, e facendovi aiutare dai bambini, dategli una forma allungata (simile a un salame) e poi avvolgetelo bene con la carta da forno.
- Ora, non vi resta che far riposare in frigo il salame qualche ora, per far amalgamare bene il tutto. Alla fine, liberatelo dalla carta da forno e tagliatelo a fette piuttosto spesse.
L’idea in più
Potete accompagnare il dolce con qualche fiocco di panna montata, o anche con una crema pasticcera piuttosto fluida.
Ecco come si fa. Mettete a scaldare 250 g di latte con un pezzetto di scorza di limone (solo la parte gialla). Intanto, montate un tuorlo d’uovo con due cucchiai rasi di zucchero. Quando è spumoso, incorporate un cucchiaio raso di farina e a poco a poco, sempre mescolando, il latte caldo (fate attenzione ai grumi!). Mettete di nuovo sul fuoco, a fiamma molto bassa, continuando a mescolare finché non si alza il bollore. Fate raffreddare mescolando la crema di tanto in tanto per evitare che in superficie si formi una pellicola.
Trovi unavariante di questa ricetta anche a questo link:
Il salame di cioccolato… ricicla-uova di Pasqua
Trovi altre ricette di dolci al cioccolato anche a questi link:
La torta al cioccolato senza farina
La torta di pere e cioccolato
Le palline di castagne al cioccolato
Il dolce al cucchiaio con ricotta e cioccolato
La coppa di ricotta e cioccolato
La mousse al cioccolato
Il cheesecake al cioccolato
La torta caprese
La torta al cioccolato fondente
La torta al cioccolato senza lievito