Il dolce al cucchiaio con ricotta e cioccolato
Ecco la ricetta di un dolce semplicissimo da fare, molto cremoso e goloso, da preparare anche insieme ai bambini, perché non richiede cottura. È una variante del classico tiramisù, da preparare con ricotta vaccina e cioccolato fondente. Un dessert da leccarsi i baffi!
È talmente semplice che, se disponete di un forno a microonde in cui far sciogliere il cioccolato, potete anche affidare la preparazione interamente ai nipoti, con una vostra supervisione “alla lontana”. Se invece dovete scioglierlo a bagnomaria, dovete controllare voi almeno questa fase della preparazione.
Se preparate il dolce per i bambini, potete sostituire il caffè con cui bagnare i biscotti con un semplice sciroppo di zucchero e di succo d’arancia; viceversa, se lo preferite o lo preparate per offrirlo a degli amici, potete sostituirlo con uno sciroppo aromatizzato con del rum.
Gli iscritti hanno ricevuto questa ricetta in formato PDF, da scaricare e stampare, allegata a una newsletter di noinonni.it. Unendola alle altre, possono così formare il libro di ricette di NoiNonni®. Per ricevere la newsletter, iscriviti cliccando questo link: iscriviti-alla-newsletter-di-noinonni Se vuoi ricevere anche tu questa ricetta in formato PDF, scrivici a [email protected]: te la invieremo!
Ingredienti
- 150 g di biscotti secchi tipo savoiardi o pavesini
- 400 g di ricotta vaccina
- 3 tuorli d’uovo freschissimi
- 160 g di zucchero
- 3 tazzine di caffè leggero
- 300 g di cioccolato fondente
- Latte q.b.
Come si fa
- Sciogliete 200 g di cioccolato fondente a bagnomaria o nel forno a microonde.
- In una terrina montate con la frusta elettrica i tuorli d’uovo con 150 g di zucchero, finché non diventano chiari e spumosi.
- Aggiungete allora la ricotta e continuate a mescolare fino a ottenere una crema liscia e priva di grumi.
- Aggiungete il cioccolato fondente sciolto e mescolate bene. Se la crema risulta troppo densa, scioglietela con qualche cucchiaiata di latte.
- Mettete in un piatto fondo il caffè e zuccheratelo leggermente con lo zucchero rimasto.
- In un piatto spalmate un primo strato di crema. Quindi disponeteci sopra i biscotti dopo averli bagnati velocemente nel caffè.
- Fate ancora un altro strato di crema e finite con i biscotti.
- Sciogliete a bagnomaria il cioccolato rimanente e aggiungetelo al resto della crema, allungando con un po’ di latte.
- Versate sui biscotti tutta la crema, livellando con una spatola.
- Se volete, potete decorare il dolce con scagliette di cioccolato o, se ci sono i bambini, con dei confettini colorati di cioccolato.
Trovi altre ricette di dolci al cioccolato anche a questi link:
La torta al cioccolato senza farina
La torta di pere e cioccolato
Le palline di castagne al cioccolato
La coppa di ricotta e cioccolato
La mousse al cioccolato
Il salame di cioccolato
Il cheesecake al cioccolato
La torta caprese
La torta al cioccolato fondente
La torta al cioccolato senza lievito