Le sfilate dei carri del Carnevale di Viareggio
Un Carnevale che ha più di 150 anni, ma che… non li dimostra certo! Stiamo parlando del Carnevale di Viareggio (Lucca) e delle sue ormai famosissime sfilate di carri. Un Carnevale frizzante e scatenato nato nel 1873 e che da allora è cresciuto di anno in anno in partecipazione e popolarità.
Una lunga storia, scandita da due tappe importantissime: il 1954, quando fu oggetto della prima diretta TV esterna dell’allora neonata RAI, e il 1958, quando fu trasmesso per la prima volta in eurovisione.
Una popolarità consacrata dalla televisione e che è andata sempre crescendo, per un Carnevale che dura un mese, e che è scandito da diverse sfilate di carri (i “corsi”) con spettacoli pirotecnici, e un corso mascherato notturno, a chiusura die festeggiamenti.
A dare il via a ogni sfilata, un triplice colpo di cannone sparato dal mare: è il segnale che il “corso” può iniziare.
I carri e i musei del Carnevale
Già, i carri. Sono proprio i carri la caratteristica inconfondibile di questa manifestazione. Sono carri che nascono dalla fantasia e dall’abilità dei Maestri costruttori viareggini: oltre 25 ditte che lavorano tutto l’anno per realizzare questi veri teatri viaggianti a base di cartapesta, costruiti con una tecnica che permette di realizzare opere molto grandi ma estremamente leggere.
I carri sono sempre dedicati a temi della più vicina attualità, sia politica sia sociale, con un’ironia scoperta e graffiante. E poi, oltre alle sfilate ci sono tanti altri appuntamenti, per le famiglie e i bambini.
Il Burlamacco
Il Carnevale di Viareggio ha anche una maschera esclusiva: il Burlamacco, creato nel 1930 dal pittore Umberto Bonetti; una maschera che fa subito sorridere, con il suo faccione allegro, il grande cappello a forma di campana, gli abiti dagli sgargianti colori rosso e bianco e il mantello nero.
Il Museo
E poi, per prolungare ancora un po’ la magia del Carnevale, potete andare a visitare insieme ai bambini il Museo del Carnevale, allestito nella Cittadella di Viareggio, che permette non solo di ripercorrere la storia di questa manifestazione, ma anche di vedere le fasi di realizzazione di un carro. Inoltre il Museo organizza anche dei laboratori in cui è possibile cimentarsi in prima persona nella manipolazione della creta e della carta. Una vera festa per i bambini!
Informazioni: viareggio.ilcarnevale.com
Ecco alcuni momenti del Carnevale di Viareggio
Trovi altri articoli sulle feste di Carnevale in giro per l’Italia anche a questi link:
A Fano, Carnevale con sfilate e dolcetti.
A Venezia, un Carnevale per grandi e bambini
Acireale, il Carnevale più famoso della Sicilia
Carnevale in giro per l’Italia
Il Carnevale in Val Venosta
Carnevale in Sardegna: la Sartiglia di Oristano
A Pont-Sainti-Martin, in Valle d’Aosta, uno storico Carnevale
Il Carnevale di Putignano
Il Carnevale di Verrès, in Val d’Aosta
A Cento, per un Carnevale da ricordare
Il Carnevale di Verona