Le polpette croccanti di zucca
La zucca è una grande risorsa in cucina. Con il suo sapore leggermente dolce, la consistenza pastosa e il colore brillante, si presta a tante preparazioni diverse, dolci e salate. Per esempio, provatela così: in gustose polpette croccanti con un cuore morbido di formaggio filante, perfette per un antipasto sfizioso o per un secondo piatto, e che piacciono molto anche ai bambini.
Per prepararle, le varietà migliori sono le zucche dalla polpa soda, come quella moscata mantovana o la violina; se non le trovate… vanno bene anche le altre!
Ecco la ricetta.
Ingredienti
- 500 g di polpa di zucca (già pulita)
- 80 g di parmigiano grattugiato
- 100 g di pangrattato per l’impasto + quello che impanare
- 1 uovo
- 80 g di scamorza (bianca o affumicata)
- Sale
- Olio extravergine di oliva
- Olio di semi di arachidi per friggere
Come si fa
- Prima di tutto, tagliate la zucca a fette alte circa 1 centimetro e disponetela su una teglia da forno rivestita di carta da cucina. Quindi irroratela con un filo di olio evo
- Mettete la teglia nel forno già caldo, a 180°, e lasciate cuocere la zucca in modalità statica per circa 20-25 minuti, finché non sarà morbida.
- Tagliate la scamorza a cubetti.
- Quando la zucca è cotta, lasciatela intiepidire e mettetela in una ciotola.
- Schiacciatela bene in modo da avere una pure (basta farlo con una forchetta), quindi versare il parmigiano, il pangrattato e l’uovo. Aggiustate di sale e impastate ben il tutto.
- Con le mani leggermente bagnate prendete un po’ di impasto e formate delle palline di circa 5 cm di diametro.
- All’interno di ogni pallina inserite un cubetto di scamorza, chiudendo bene per evitare che durante la cottura esca.
- Impanate le palline passandole bene nel pangrattato, quindi friggetele poche per volta in una padella con olio di arachidi ben caldo.
- Saranno pronte in pochi minuti. Estraetele quando sono dorate, fatele sgocciolare sulla carta da cucina e… gustatele!
A questo link trovate la ricetta in formato PDF. Scaricatela e stampatela, per unirla alle altre e formare il libro delle ricette di NoiNonni.
DOWNLOAD: Le polpette croccanti di zucca
Trovi altre ricette a base di zucca anche a questi link: La torta di zucca / Le frittelle di zucca / Gli gnocchi di zucca / Il risotto con zucca e salsiccia / I bocconcini con zucca e ceci / La minestra di riso e latte con la zucca / L’orzotto con zucca e salsiccia / La vellutata di zucca / Le trofie con crema di zucca, taleggio e sfilacci / Le crocchette di zucca e parmigiano / Il risotto giallo di zucca / La zuppa di zucca e ceci / La ciambella di zucca /
La pasta con la zucca /
