Noi Nonni

Giochi per bambini – “Forza 4” con le tabelline

Avete mai pensato di poter aiutare i vostri nipotini a ripassare le tabelline  semplicemente giocando? Certo che è possibile! Basta “adattare” un gioco stranoto come “Forza 4”, ed è fatta! E noi naturalmente siamo qui per aiutarvi!

Come si gioca

È molto semplice: basta scaricare lo schema che trovate allegato qui sotto, cliccando sul link sotto il titolo “DOWNLOAD”, stamparlo e munirvi di carta e penna.

Il gioco si fa in due.
Occorrono, oltre allo schema da scaricare, due fogli di carta e due penne di colore diverso.

Il meccanismo è quello tipico di “Forza 4”: bisogna riuscire allineare 4 numeri, in orizzontale, in diagonale o in verticale, prima che lo faccia l’avversario.
E qui entrano in gioco le tabelline. Ogni giocatore infatti per poter scegliere un numero deve prima dichiarare quale moltiplicazione dà come  risultato quel numero. Perciò se per esempio vuole giocare il numero 12, dovrà scrivere sul suo foglio “3×4” oppure “2×6”, eccetera.
Se la moltiplicazione che ha indicato è giusta e ha come risultato il numero che ha scelto, il giocatore potrà barrare con il suo colore la casella corrispondente.
Poi rocca al secondo giocatore, che deve a sua volta scegliere un numero, indicare la moltiplicazione di cui è il risultato e quindi barrarlo.

Naturalmente i due giocatori devono cercare di fermare l’avversario prima che riesca ad allineare i quattro numeri che servono per vincere!

 

DOWNLOAD

Per scaricare lo schema di gioco, clicca su questo link:
SCHEMA PER FORZA 4 CON LE TABELLINE

 

loading...

Lascia un commento

*