La tombola dei verbi: congiuntivo condizionale imperativo modi indefiniti

Ecco una nuova tombola dei verbi. Sul sito ne trovate anche un’altra, che presenta le forme verbali dell’indicativo. Questa volta invece trovate gli altri modi: congiuntivo, condizionale, imperativo e modi indefiniti (infinito, gerundio, participio).
Provate a proporla ai vostri nipotini: le coniugazioni diventano un gioco, e i bambini le imparano senza fatica e senza annoiarsi troppo!

Preparare l’occorrente

La tombola che vi proponiamo è in formato PDF: potete scaricarla e stamparla cliccando sul link in fondo alla pagina, per essere subito pronti a giocare!

Per giocare, prima di tutto bisogna organizzarsi preparando il cartellone, le cartelle e le tessere da estrarre.
Poi, bisogna procurarsi un po’ di fagioli o di pasta piccola, tipo tubetti, con cui segnare i numeri man mano che escono. E, infine, pensare a piccoli regalini (caramelle, oggettini o monetine) per i premi!

Prima di tutto, scaricate e stampate il PDF che trovate il basso (basta cliccarci sopra per aprirlo).

Le tessere

Una volta stampato il pdf, prima di tutto preparate le tessere: quelle che vi proponiamo hanno da un lato la forma verbale (per esempio, “che egli legga”, “avemmo pilito”, “scrivendo”, eccetera) e dall’altro la relativa analisi grammaticale.
Ritagliatele lungo le linee azzurre più spesse lasciando unite le due parti (forma verbale e relativa analisi grammaticale) e ripiegatele in 4 parti in modo che l’analisi grammaticale sia all’interno (quindi non immediatamente visibile: serve solo come verifica!).
Quindi inserite le tessere in un sacchetto.

Le cartelle e il tabellone

Poi, procuratevi del cartoncino leggero per allestire le cartelle e il tabellone (che trovate sempre nel PDF). Per il tabellone, tenete presente che ci vorrà un cartoncino un po’ più grande del formato A4: non siamo riusciti a tenerlo su un’unica pagina, quindi dovrete ritagliare e sistemare le due parti che lo compongono.
Ritagliate le parti e incollatele sul cartoncino, in modo che abbiano una certa consistenza.

Come si gioca

E ora, si può cominciare! Uno dei bambini sarà il “croupier”: dovrà estrarre i foglietti dal sacchetto, uno per volta, e leggere ad alta voce la forma verbale indicata. Chi ha sulla sua cartella l’analisi grammaticale della forma verbale indicata dovrà coprirla con un fagiolo (o un pezzetto di pasta). Il “croupier” farà lo stesso.
Solo a questo punto il “croupier” può aprire la tessera e leggere ad alta voce l’analisi grammaticale del verbo estratto, in modo da verificare che sia stata coperta la casella giusta.
Come in ogni tombola che si rispetti, si vince con l’ambo, il terno e la tombola.

 

DOWNLOAD – per scaricare e stampare la tombola, clicca qui  La tombola dei verbi(2)

 

A questo link trovi la tombola die verbi del modo indicativo:
La tombola dei verbi (modo indicativo)

A questi link, trovi altre schede didattiche sui verbi:
9 anni – Il modo indicativo
10 anni – verbi transitivi e intransitivi
10 anni – Il modo condizionale
8 anni – Le coniugazioni
10 anni – Congiuntivo e condizionale
9 anni – I modi indefiniti dei verbi

 

7 commenti su “La tombola dei verbi: congiuntivo condizionale imperativo modi indefiniti

  1. ottimo il lavoro che è possibile svolgere con gli alunni, ma non riesco a scarica re la tombola dei verbi n 2 mi potete aiutare?
    grazie infinite rossella

    1. Cara Rossella,
      grazie per i complimenti e scusaci per il disguido. Abbiamo ricaricato di nuovo il pdf e ora ci pare che funzioni tutto. Se hai ancora dei problemi, segnalacelo!
      Grazie anche per la collaborazione.
      Buona serata
      Annalisa Pomilio

  2. Buongiorno, è bello fare scuola anche in modo alternativo..grazie per gli spunti…
    purtroppo però non riesco a scaricare la versione della tombola con il modo indicativo, quando apro il link mi rimanda sempre a quella del congiuntivo.. potete darmi una mano’
    grazie
    Michela

    1. Cara Michela,
      grazie per la segnalazione. Hai ragione, non so come sia successo, ma la scheda è scomparsa dal sito! Pensa che solo a dicembre avevo risposto a un commento su di essa, e c’era! Cercherò di ripristinarla appena possibile e quando sarà di nuovo a posto ti avvertirò:
      Buona serata
      Annalisa Pomilio
      noinonni.it

  3. Salve, ho il problema di non riuscire a scaricare i pdf, il modo indicativo rimanda sempre al congiuntivo e cosi via…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *