Compiti di italiano – I verbi impersonali

Ecco una scheda didattica da scaricare e stampare per i bambini delle ultime classi della scuola primaria. È sui verbi impersonali, uno degli argomenti del programma scolastico. È importante che i bambini sappiano riconoscere e usare correttamente questi verbi; se vedete qualche tentennamento, potete scaricare e stampare la scheda per proporla loro, per una rapida esercitazione (anche in vista di una verifica).
DOWNLOAD – Per scaricare la scheda, clicca su questo link: I verbi impersonali
In pillole
- I verbi sono detti “impersonali” quando l’azione che esprimono non può essere attribuita a un soggetto particolare. Per esempio: Si mangia bene in quel ristorante! • Si dice che presto arriverà il caldo.
- Tutti i verbi possono essere usati alla forma impersonale. Per farlo, basta usare la particella “si” e il verbo alla terza persona singolare. Per esempio: La situazione è difficile, non si sa che cosa fare.
- Alcuni verbi, in particolare quelli che indicano fenomeni meteorologici (piovere, tuonare, nevicare… fare freddo, fare caldo…) hanno solo la forma impersonale perché non possono essere legati a un soggetto specifico. Per esempio: Ieri ha grandinato forte.
- Alcune espressioni formate da verbo + aggettivo (è necessario, è utile… ) sono impersonali. Per esempio: È necessario comprare il latte.
- Alcuni verbi come sembrare, bisognare, accadere… possono essere usati alla forme impersonale (alla terza persona singolare). Per esempio: Sembra che Piero si stia impegnando nello sport. • Bisogna partire presto per evitare la coda. (Però in frasi come “Quel maglione sembra di buona qualità”, “sembra” è usato in forma personale perché c’è il soggetto – “quel maglione”).
La soluzione degli esercizi
Esercizio 1
- Prendi l’ombrello: pioviggina.
- Lampeggia: sta per scoppiare un temporale.
- Mi piace guardare il bosco mentre nevica.
- Sembra che i ragazzi abbiano deciso di andare al cinema.
- Prima di andare a scuola è bene fare una buona colazione.
- Non si sa ancora chi ha vinto la gara.
Esercizio 2
- Pensavano che il treno sarebbe arrivato in orario.
Si pensava che il treno sarebbe arrivato in orario. - Nessuno sa se l’accordo è stato firmato.
Non si sa se l’accordo è stato firmato. - Tutti dicono che quell’artista ha molto talento.
Si dice che quell’artista ha molto talento. - Non badate a ciò che raccontano!
Non badate a ciò che si racconta!
Esercizio 3
- Ieri (tuonare) ha tuonato e (grandinare) ha grandinato tutta la sera.
- (Sembrare) Sembra che la nonna debba prendere gli antibiotici.
- (Dire) Si dice che Luca e Fabio abbiano litigato.
- (Pensare) Si pensa che quest’anno a causa delle piogge il raccolto sarà scarso.
Trovi altre schede didattiche di italiano sui verbi anche a questi link:
Il modo indicativo
9 anni – Il modo indicativo
10 anni – Verbi transitivi e intransitivi
10 anni – Il modo condizionale
8 anni – Le coniugazioni
9 anni – I modi indefiniti dei verbi
10 anni – Congiuntivo e condizionale
La tombola dei verbi (congiuntivo, condizionale, imperativo e modi indefiniti)
La tombola dei verbi (modo indicativo)
L’uso del modo indicativo dei verbi
