In visita a un giardino delle meraviglie sul Mincio

In origine era un “brolo cinto di mura”, cioè terre coltivate racchiuse dentro un’alta muraglia, con una costruzione e un piccolo giardino. Era il 1407: è da lì che comincia la storia del Parco Giardino Sicurtà di Valeggio sul Mincio (Verona), uno dei giardini più belli d’Italia.
Oggi, ad accogliere il visitatore c’è un magnifico, lungo viale bordato di rose, in fondo al quale si vede il duecentesco Castello Scaligero. Il castello non fa parte del giardino, ma l’effetto scenografico delle sue torri in lontananza è estremamente suggestivo.

Il viale non è che una delle tante attrazioni del giardino, che si estende per ben 60 ettari. Insomma, è grandissimo, e forse visitarlo a piedi è impegnativo… Però ci sono diverse alte opzioni di visita, dalla bicicletta (potete usare la vostra oppure noleggiarla sul posto) al simpaticissimo trenino, che farà la gioia dei bambini, a una golf-cart elettrica (anche questa noleggiabile su posto) e allo shuttle, che vi condurrà a una visita guidata dei punti di maggiore interesse del giardino. In ogni caso, è utile tenere a portata di mano la pianta del parco (viene fornita all’ingresso) per orientarsi lungo il percorso.

Sì, ma quali sono questi punti di interesse? Sono tanti! C’è il labirinto, realizzato nel 2011 con 1500 piante di tasso su una superficie rettangolare di circa 2500 metri quadrati. Una volta raggiunto il centro, si può salire sulla torre, che ricorda quella del parco del Bois de Boulogne a Parigi e da cui si può ammirare l’elegante disegno del labirinto. C’è la passeggiata panoramica, da cui si può ammirare tutto il paesaggio circostante, la valle del Mincio fino alle colline. C’è il Grande tappeto erboso, dove si trovano i due laghetti con le loro straordinarie fioriture di tulipani, ninfee e ibischi acquatici. C’è la sorprendente Meridiana Orizzontale. Ci sono i Giardini acquatici, studiati in modo che nelle loro acque si riflettano le torri del Castello Scaligero, con un effetto scenografico di grande impatto. E potremmo continuare…

Poi ci sono loro, i fiori: in primavera i tulipani in più di 300 varietà, il vanto del Giardino (nel 2022 premiato per la miglior fioritura di tulipani al mondo!); le rose, migliaia di piante che accolgono i visitatori e li accompagnano poi  in diversi punti della visita; i bellissimi alberi delle farfalle (Buddleja davidii) con i loro profumatissimi fiori a forma di spiga; le bigonie dai caldi colori gialli o arancione; le ninfee, i fiori di loto, gli ibischi… E potremmo continuare.

E per i bambini? Per loro, c’è in particolare la Fattoria, con asini, pecore, caprette, galline, da avvicinare e da conoscere a tu per tu, guidati anche dalle informazioni fornite nei pannelli disposti sulle mura della fattoria. E poi c’è la Valle dei daini, dove questi magnifica animali vivono in libertà e dove è possibile ammirarli.

Se la visita si prolunga e viene un certo languorino, nel Giardino si trovano ben cinque punti ristoro, quindi… nessun problema!
Un ultimo consiglio: consultate il sito e tenete d’occhio il fitto calendario di appuntamenti previsti. Ce ne sono di interessanti!

Informazioni: Parco Giardino Sigurtà – Via Cavour 1 – 37067 Vialeggio sul Mincio (Verona) – Tel. +39 045 6371033 – Fax +39 045 6370959
[email protected]   – www.sigurta.it
Il Giardino è aperto da marzo a novembre

Su noinonni.it trovi altri articoli su giardini meravigliosi da visitare a questi link:
I Giardini di Hanbury a Ventimiglia
I giardini del Castello di Trauttsmansdorff a Merano
I giardini della Reggia di Venaria
L’Orto Botanico di Padova

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *