Le uova-coniglietto per la tavola di Pasqua
Facilissime da fare, allegre e colorate, queste uova saranno un gioco divertente anche per i bambini più piccoli, che si divertiranno con le forme e le consistenze diverse dei vari ingredienti.
Molto decorative, potranno servire a dare un tocco di freschezza alla tavola di Pasqua (ma anche in un altro giorno di festa) e, alla fine, diventeranno un gustoso snack molto salutare.
Trovi altri lavoretti e giochi da fare con i bambini per la Pasqua a questi link:
Il cestino porta-ovetti di cioccolato
Tante uova per una Pasqua colorata
Le uova-coniglietto per la tavola di Pasqua
Decorare la casa per la Pasqua… con un palloncino
Le uova di Pasqua fai da te, per decorare la casa
Le campanelle di Pasqua all’uncinetto
Un pulcino per un biglietto di auguri fai da te
Le uova di Pasqua di carta velina
Uova-coniglietto e uova-pulcino per la tavola di Pasqua
La ghirlanda di uova per la Pasqua
Le uova di polistirolo rivestite di stoffa
La ghirlanda per la Pasqua
Il coniglietto porta-uovo
Un biglietto di auguri per la Pasqua
Le buste porta-ovetti di Pasqua
Che cosa serve
- Uova sode (dovete bollirle con un po’ di anticipo, in modo che non siano troppo calde quando è ora di sgusciarle)
- Una carota.
- Piselli secchi.
- Formaggio piuttosto duro (tipo grana o parmigiano)
- Un finocchio.
Come si fa
- Prima di tutto, fatevi aiutare dai bambini a sgusciare le uova. Devono farlo con un po’ di attenzione, per ottenere uova perfette.
- Intanto, voi raschiate la carota e con un coltellino tagliente ricavatene delle strisce che sagomerete come orecchie, con un’estremità piuttosto appuntita. Occorrono due pezzi per ogni uovo.
- Fate lo stesso con il finocchio, che servirà a fare la coda. La forma deve essere più arrotondata, ma anche qui sarà necessario fare una punta da infilare nell’uovo per fissare la coda del coniglio.
- Ora, procedete a “montare” il coniglietto. Prima di tutto, tagliate una fettina di albume dalla parte più larga dell’uovo (sarà la “pancia” del coniglio), in modo da non farlo rotolare qua e là nel piatto.
- Poi, disponete le carote per fare le orecchie: la parte più appuntita deve essere un po’ infilata nell’albume, in modo che restino al loro posto.
- Fate lo stesso con il finocchio, per fare la coda.
- E ora, completate il musetto del coniglio con un mezzo pisello per fare il naso e due pezzetti di formaggio per gli occhi. Anche in questo caso, schiacciatelo leggermente per farli entrare un po’ nell’uovo ed evitare così che scivolino giù.
Disponetele su un piatto e accompagnatele con una verdura colorata, come pomodorini rossi, qualche oliva, dei fagiolini: sarà una pietanza semplice, ma che mette allegria.
Potete usare le uova anche come centrotavola, disponendole su un bel piatto decorato e circondandole con qualche fiore: vedrete che effetto!
molto carine!le farò x il mio nipotino!