Leggenda da leggere ai bambini – Com’è nata la lavanda

Una leggenda bella come una fiaba da leggere ai bambini. Narra in modo poetico com’è nata la lavanda, la profumatissima pianta che ogni anno ammanta i campi della Provenza, nel sud della Francia, con il suo magico colore lilla.

C’era una volta una bellissima fata. Si chiamava Lavandula e aveva lunghi capelli biondi e occhi di un colore turchese così profondo e puro che, a guardali, sembrava di perdersi.
La fatina era felice: amava tanto i colori, il sole, l’aria tiepida della primavera, il profumo delle piante. Non aveva una casa, ma si spostava spesso da un punto all’altro della Terra, osservava la vita delle persone e molte volte riusciva, con la sua bacchetta magica, a risolvere qualcuno dei loro problemi e a donare loro qualche momento di felicità.

A un certo punto però cominciò a sentire il bisogno di un posto tutto suo dove abitare e vivere per sempre. Decise allora di comporre un libro magico con i paesaggi del mondo per scegliere il posto perfetto, dove avrebbe costruito la sua casa. Non riusciva a decidersi, però: ovunque c’erano delle cose belle, ma trovava sempre anche qualche difetto.
Quando giunse alla pagina della Provenza, nel sud della Francia, e gli occhi le si riempirono di lacrime: non aveva mai visto un territorio così brullo e triste. La terra era sterile e arida, di un uniforme colore bruno, e sembrava senza vita.

Cominciò a piangere e le sue lacrime viola caddero sul libro, macchiando la pagina con il loro magico colore; la terra così non era più marrone, ma si era coperta di azzurri e di lilla. Era splendido! La fatina allora, per rendere ancora più bella quella terra, colse un fazzoletto di cielo azzurro e lo pose sul libro.
Per magia, quelle terre desolate di coprirono di bellissimi fiori blu e lilla: erano quelli della lavanda, il dono della fata alla Provenza.

Trovi altre leggende che parlano di fiori e piante anche a questi link:
La leggenda della rosa di Natale
La leggenda del mughetto
La leggenda del vischio
Il mito di Proserpina e la nascita dei papaveri
La nascita del papavero
La leggenda del crisantemo
La leggenda del girasole
Com’è nata la stella alpina
La leggenda del salice piangente
La leggenda delle castagne

Se desiderate ricevere questa leggenda in formato pdf, per leggera più facilmente ai bambini o per unirla alle altre e formare il libro delle fiabe e delle storie di NoiNonni, scriveteci all’indirizzo mail [email protected]. Ve la invieremo volentieri!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *