La leggenda della mimosa
Una leggenda delicata che racconta, in modo fiabesco, com’è nata una pianta che rallegra la primavera con i suoi fiori dorati: la mimosa.
Tanto tempo fa, su un’isola lontana, viveva un popolo di persone bellissime e con una particolarità che li distingueva dagli abitanti delle isole vicine: avevano tutti capelli color biondo oro.
Quel popolo era pacifico e non amava fare la guerra, ma purtroppo l’isola era facilmente accessibile e di tanto in tanto vi approdavano i pirati che navigavano su quei mari, e che la saccheggiavano.
In genere i pirati si accontentavano di prendere il grano, il vino, l’olio… Un giorno però rapirono anche alcune giovani del villaggio più vicino alla costa. Le costrinsero a salire sulle navi e le condussero nel loro covo, su un’isola dove c’erano tante grotte nascoste.
I pirati chiusero le fanciulle in una grotta; poi si allontanarono per proseguire nelle loro scorribande e tornare a prenderle più avanti.
Quando i pirati andarono via e le ragazze si trovarono prigioniere, al buio, molte iniziarono a piangere e a lamentarsi. Mihm invece non si perse d’animo: era certa che suo padre e gli abitanti dell’isola sarebbero venuti a cercarle. Ma come segnalare la loro presenza?
Guardandosi intorno al fioco lume della lanterna lasciata dai pirati, la ragazza scoprì un cunicolo, uno stretto passaggio, al fondo del quale si intravedeva una luce. Aiutata dalle compagne, si infilò nel cunicolo, che terminava con una fessura che guardava verso il mare aperto. Era troppo stretta, non era possibile uscire di lì; Mihm allora ebbe un’idea: fece passare dalla fessura i suoi lunghi capelli biondi, che brillarono al sole.
Il padre di Mihm vide da lontano i capelli della figlia, mossi dal vento come una bandiera setosa, e si diresse verso l’isola in cui i pirati avevano fatto prigioniere le fanciulle, liberandole.
Mihm però non riuscì più a districare i capelli dalla fessura e dovette tagliarli. Per magia, i suoi capelli si trasformarono in una pianta dalle radici forti e profonde e con una grande chioma di fiori dorati mossi dal vento: era nata la mimosa.
Annalisa Pomilio
A questo link trovate la fiaba in formato PDF. Scaricatela e stampatela, per unirla alle altre e formare il libro delle fiabe e delle storie di NoiNonni.
DOWNLOAD: La leggenda della mimosa
Trovi altre leggende che parlano di fiori e piante anche a questi link:
La leggenda della rosa di Natale
La leggenda del mughetto
La leggenda del vischio
Il mito di Proserpina e la nascita dei papaveri
La nascita del papavero
La leggenda del girasole
La leggenda della lavanda
Com’è nata la stella alpina
La leggenda del salice piangente
La leggenda delle castagne
La leggenda del crisantemo