Vacanze in bici con i bambini, sulla ciclovia dell’Alto-Adige

Appassionati di bici? Sapete allora che ci sono diversi percorsi facili e molto godibili, da fare anche con i bambini? E volete mettere, per noi nonni, la meraviglia di una gita con loro, pedalando nella natura e condividendo emozioni ed esperienze con i nipotini?

Un percorso particolarmente adatto per questo tipo di “impresa” è quello tra Bolzano e Merano. Una lunga pista ciclabile (sono circa 28 km) quasi tutta protetta (c’è solo un breve tratto in asfalto, dopo Postal), in asfalto e quindi adatta a tutte le bici, che segue il fiume Isarco e poi l’Adige. Il percorso è in leggerissima salita, ma con una pendenza minima, tanto che non si avverte. Se non avete la bicicletta, è possibile noleggiarla in loco (lungo il percorso ci sono diversi punti di noleggio). E soprattutto, cosa molto interessante con i bambini, c’è una linea ferroviaria che segue il percorso, per cui eventualmente, in caso di necessità o di eccessiva stanchezza dei piccoli, ci si può fermare e continuare in treno, o anche solo tornare indietro in treno.

Comodità e facilità di percorso, quindi; ma soprattutto paesaggi magnifici, tra prati e frutteti. Se volete fare una sosta, potete fermarvi al delizioso laghetto di Gargazzone, un’area naturale protetta (ma qui le natura offre dappertutto uno spettacolo magnifico!).

Trovi altre idee per gite in bicicletta anche a questi link:
Lungo la Riviera dei Fiori in bicicletta
In bicicletta nel parco dell’RTO
In bicicletta lungo il Villoresi
In bici con i bambini da San Candido e Lienz

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *