Lungo la Riviera dei Fiori in bicicletta

Il mare è sempre un grande piacere, anche fuori stagione. Regala giornate di tepore che ci snidano e ci fanno venire voglia di stare all’aperto, goderci il sole e i panorami, e fare movimento. Se siamo sulla Riviera di Ponente, abbiamo tante occasioni per farlo, e una è la splendida pista ciclabile che si snoda, per ben 24 chilometri, tra Ospedaletti e San Lorenzo al Mare, su un percorso pianeggiate che non presente difficoltà ma che regala tantissimo.

Se non avete portato la bicicletta, niente paura! Lungo il percorso ci sono diversi posti dove è possibile noleggiarla. E la pista è davvero magnifica: occupa il percorso della vecchia linea ferroviaria, ora spostata più a monte con un’opera ingegneristica imponente che si può apprezzare pienamente giungendo (o partendo) in treno a Sanremo, per scoprire quanto strada si deve fare dai binari prima di giungere al piazzale della stazione.

Ma non divaghiamo e torniamo alla pista ciclabile. Noi siamo partiti da Ospedaletti, uno dei “capolinea”, in una bella giornata di sole. Abbiamo subito affrontato la lunga galleria dedicata alla corsa Milano-Sanremo: molto suggestiva per noi adulti, un po’ lunga e noiosa per i bambini; e soprattutto un po’ fredda.
Una volta spuntati dall’altra parte, però, si apre la meraviglia. La pista infatti attraversa l’abitato di Sanremo costeggiando le spiagge e poi si prosegue, sempre pedalando, attraversando abitati pittoreschi o seguendo spiagge e tratti di costa che regalano paesaggi magnifici. Si attraversa Bussana, Arma di Taggia, Riva Ligure e Santo Stefano al Mare per arrivare fino a San Lorenzo, preceduto dalla splendida spiaggia degli Aregai.

Naturalmente non è necessario fare tutto in un giorno; e lungo il percorso ci si può fermare (come abbiamo fatto noi) per uno spuntino e un gelato o per fare una sosta in spiaggia a giocare con la sabbia (per i bambini sempre una grande attrazione, anche fuori stagione!). E se volete, potete anche uscire dal percorso per andare a visitare lo splendido borgo diroccato di Bussana Vecchia, che offre scorci davvero suggestivi.
Allora, che ne dite per una gita con i bambini?

Informazioni: www.pistaciclabile.com

Trovi altre idee per gite in bicicletta anche a questi link:
In bicicletta nel parco dell’RTO
In bicicletta lungo il Villoresi
In bici con i bambini da San Candido e Lienz
Vacanze in bici con i bambini, sulla ciclovia dell’Alto Adige

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *