I biscotti di pasta frolla decorati
Sono i più classici dei biscotti, fatti con pochi ingredienti naturali. Ma sono anche un gioco fantastico: la pasta frolla si presta a essere modellata in tantissime forme, permettendo ai bambini di scatenare la fantasia facendo esperienze tattili, manipolative e… di gusto! Basta poco per organizzare un bel “pomeriggio di biscotti”. Preparatevi, però, a una bella operazione di “riordino cucina”: difficile evitare che la farina si sparga dappertutto, soprattutto se i vostri nipotini sono ancora piccoli!
Trovi altre facili ricette di biscotti anche a questi link:
Biscottini “fragoline” al profumo di fiori d’arancio
I biscotti di mandorle e cioccolato
Le rose del deserto
I biscotti di mais
I biscotti di Natale allo zenzero
Ingredienti
Per la pasta frolla (dose base)
- 100 g di burro
- 100 g di zucchero
- 200 g di farina
- 1 uovo
Per fare i biscotti
- un matterello (meglio uno per ogni bambino)
- formine di ogni forma e dimensione
Per le decorazioni
- glassa all’albume: 100 g di zucchero a velo; 1 albume d’uovo; colorante per alimenti a scelta
- granella di cioccolato, gocce di cioccolato, canditi, uvetta, confettini…
Come si fa
- Prima di tutto, preparate la pasta frolla (questa è un’operazione che dovete fare voi: per i bambini è un po’ difficile). Procedete così: mettete sul ripiano della cucina la farina, lo zucchero e il burro a temperatura ambiente (non liquido!) e lavorateli con la punta delle dita: deve risultare un impasto granuloso, simile a sabbia. Solo a questo punto aggiungete l’uov0 e lavorate rapidamente la pasta per amalgamare bene gli ingredienti.
Infine, avvolgetela in una pellicola trasparente e fatela riposare una mezz’ora in frigorifero. - Intanto, preparate i bambini: mettere un grembiulino a ognuno e dotateli di un matterello; le formine e gli ingredienti per decorare i biscotti invece potranno essere in comune. Non vi conviene preparate ora la glassa, perché potrebbe rapprendersi: la farete una volta pronti i biscotti.
- Infarinate leggermente il piano del tavolo su cui lavorerete e imburrate le teglie in cui adagiare i biscotti via via che saranno pronti (oppure ricopritele con in foglio di carta da forno).
- Tutto pronto? Bene: estraete dal frigo la pasta e datene un pezzo a ogni bambino, mostrando loro come fare a “tirarla” con il matterello e a modellarla con le formine. Se qualche bambino disdegna le formine e vuole modellarla da solo, dategli un coltellino poco tagliente e senza punta e… lasciatelo fare!
- Man mano che i biscotti sono pronti, adagiateli delicatamente nella teglia.Quando sarete a buon punto, cominciate ad accendere il forno a 180°.
- Quando il forno è caldo, infornate i biscotti per una decina di minuti finché non sono dorati. Spegnete il forno e aspettate che si raffreddino. Poi, disponeteli su un piatto da portata.
A questo punto, potete procedere con la glassa. Ecco come fare:
- Mettete l’albume in una terrina e battetelo leggermente per renderlo più liquido.
- Mettete lo zucchero in una ciotola e aggiungete due cucchiai di albume. Mescolate e controllate se serve aggiungere altro albume: la consistenza giusta deve essere cremosa, non liquida. Se la glassa è troppo densa, potete aggiungere anche un goccio d’acqua.
- A questo punto, aggiungete il colorante per alimenti. Attenzione però ai dosaggi: vi conviene metterne un po’ per volta, fino ad ottenere il colore desiderato.
- Mettete un cucchiaino di glassa su un biscotto, partendo dal centro e aiutandovi a stenderla verso i bordi con il dorso del cucchiaio.
- Se volete decorare ulteriormente i biscotti, potete mettere sulla glassa qualche confettino colorato (tipo M&M), oppure un po’ di granella di cioccolato, oppure qualche uvetta, o ancora… quello che vi suggerisce la fantasia!
- E ora, aspettare che la glassa asciughi e indurisca perfettamente: ci vorrà circa un’ora.