Contro lo spreco alimentare: come conservare la carne

La lotta allo spreco alimentare è un tema non solo molto importante per la salvaguardia dell’ambiente, ma anche molto sentito dalle famiglie.
In media, in Italia, ogni famiglia spreca 370 grammi di cibo alla settimana. I cibi più soggetti allo spreco sono le verdure, in particolare le insalate, la frutta e il pane fresco. Invece siamo più virtuosi nel consumo e nella conservazione della carne, che costituisce solo il 3% dello spreco domestico(fonte www.carnisostenibili.it).
Anche la carne però, se non è conservata correttamente, rischia di essere buttata via. Per limitare lo spreco, infatti, è importante imparare non solo a fare la spesa in modo corretto, senza eccedere nelle quantità, ma anche a conservare correttamente gli alimenti, in modo da prolungare la loro vita.
Ecco allora alcuni utili consigli per conservare correttamente la carne, in frigorifero e in freezer

  • Prima di tutto, è bene asciugare la carne appena comprata con della carta assorbente prima di metterla nel frigorifero. Il liquido esterno infatti è ricco di sangue e si deteriora più facilmente.
  • Per conservarla nel frigorifero, poi, è meglio usare dei contenitori di vetro o di plastica, che la tengono al riparo dall’aria. In alternativa, si possono usare i sacchetti di plastica sottovuoto.
  • La carne di pollo e tacchino dovrebbe essere consumata entro 48 ore dall’acquisto. La carne di bovino o di maiale si conserva leggermente di più, ma non la carne macinata, che si conserva circa 24 ore.
  • Attenzione anche alla conservazione in freezer: deve essere a – 18° e ha anch’essa delle scadenze! In particolare: la carne di maiale più essere conservata 4 mesi; le carni ovine e caprine 2 o 3 mesi; la carne bovina in pezzo intero fino a 9 mesi (la metà per le fettine); pollo e tacchino intero 12 mesi (a pezzi 9 mesi).
  • E per scongelare? Evitate di lasciare la carne a temperatura ambiente. Mettetela invece nella parte bassa del frigorifero, calcolando il tempo necessario per scongelarla prima di cucinarla. E, naturalmente, non ricongelate la carne una volta scongelata!
  • Infine, i salumi stagionati possono essere conservati anche in una cantina fresca e ben arieggiata, come si faceva una volta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *