Ridere allunga la vita!

Ridere, si sa, aiuta a vivere bene. Ma sapete che il senso dell’umorismo è correlato anche alla longevità? È questo il risultato di un interessante studio condotto dall’Università norvegese di Scienza e Tecnologia di Trondheim su quasi 54.000 persone e durato ben 15 anni.

Ma andiamo per ordine. E cominciamo da una constatazione che forse può risultare sorprendente per noi, che sentiamo spesso parlare di ereditarietà: oggi, si ritiene che la durata della nostra vita dipenda solo per il 20% dal patrimonio genetico, mentre per l’80% è legata al nostro stile di vita. Stile di vita che comprende certo alimentazione corretta, movimento, controlli… ma anche le relazioni sociali, l’avere un ruolo attivo e che ci soddisfa in famiglia e nell’ambiente in cui viviamo… e il modo con cui affrontiamo i piccoli grandi intoppi e difficoltà della vita.
Un’arma potente, per affrontarle nel modo migliore, evitando che ci creino quello stress che ci fa male, è il senso dell’umorismo. Così potente che, in base allo studio norvegese, chi ha un senso dell’umorismo sviluppato arriva ad avere fino al 35% di probabilità in più di vivere più a lungo di chi vede tutto nero.

Numeri a parte (che hanno certo una rilevanza statistica, ma non possono essere applicati meccanicamente alla nostra vita), è vero che ridere ha molti vantaggi. Prima di tutto, per il nostro organismo: rilassa i bronchi, quindi ci aiuta a respirare; migliora la circolazione; è un esercizio fisico che ci fa muovere i muscoli; rilascia endorfine, che contrastano gli ormoni dello stress… Ma anche per la nostra “salute mentale”: saper riconoscere e apprezzare le situazioni divertenti significa saper vedere le cose nella giusta prospettiva, cercando di coglierne sempre il lato positivo (il classico “bicchiere mezzo pieno”), gestendo meglio gli eventi negativi inevitabili nel corso della vita e riuscendo a intessere rapporti più sereni sia in famiglia sia nell’ambiente di lavoro.

Quindi… sorridiamo, nonni, e cogliamo le occasioni per farlo che ci offre la vita!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *