Cibi per un’abbronzatura perfetta!

Un’abbronzatura perfetta, che ci regali un bel colore dorato. A chi non piacerebbe? Però ormai lo sappiamo: con il sole non si scherza ed è bene prendere alcune precauzioni, che vanno dall’applicazione di una crema protettiva adatta alla scelta accurate delle ore in cui esporsi, quelle meno calde e in cui i raggi solari sono meno diretti. Quello che non sempre sappiamo, o di cui spesso non teniamo nella debita considerazione, è che l’alimentazione può aiutarci ad abbronzarci in modo rapido e uniforme. La dieta infatti influenza non solo l’aspetto della pelle, contribuendo a darle la giusta idratazione, ma anche la sua struttura interna e può fornirle le sostanze adatte a difendersi dai raggi UV, quelli dannosi.

Preziosi in questo senso sono i carotenoidi, sostanze vegetali che proteggono il nostro organismo dalla luce troppo forte. I carotenoidi hanno colori molto vivi come il rosso, l’arancione e il giallo e sono dei precursori della vitamina A, importante perché ha delle proprietà antiossidanti (protegge la pelle dall’invecchiamento e dagli effetti dannosi dei raggi UV).
In natura ne esistono di tantissimi tipi; uno dei più importanti è il betacarotene, che stimola la produzione della melanina, il pigmento che non solo ci “regala” l’abbronzatura, ma ci protegge dagli effetti negativi dei raggi del sole.

Quali sono allora gli alimenti da privilegiare in estate, soprattutto (ma non solo!) se vogliamo avere una pelle dorata? Anche se nessun alimento garantisce, di per sé, l’abbronzatura dei nostri sogni, ce ne sono alcuni che sicuramente possono aiutarci a mantenere il colore scuro della pelle, ma soprattutto in generale a migliorare la sua salute. Sono quelli che contengono, oltre alla vitamina A di cui abbiamo parlato, anche la vitamina C, che ripristina il collagene (una proteina che forma una specie di “rete” di sostegno per la pelle), e la vitamina E, dall’azione antiossidante.
Ecco un piccolo elenco: carote (sì, lo so, spesso le consideriamo un alimento invernale, ma tenete presente che 100 grammi di carote contengono circa 1200 microgrammi di vitamina A, circa il doppio della razione normale), pesche, albicocche, anguria, melone, papaya, mirtilli, peperoni, zucca…

E gli integratori? Certo, si possono usare, ma sempre sotto il controllo medico, perché assumerne troppi può danneggiare il fegato. Quindi… occhio al fai-da-te!

Disclaimer  
Le informazioni riportate rappresentano indicazioni generali e non sostituiscono in alcun modo il  parere medico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *