A Roma, Viva la Befana!
E, per chiudere in bellezza le feste di Natale, ecco un grande appuntamento che dal 1985 si ripete ogni anno (a parte i due anni di stop per la pandemia di Covid, il 2021-2022) il 6 gennaio: il corteo di Viva la Befana a Roma.
“Viva la Befana” è una grande manifestazione che ha assunto ormai un’importanza nazionale e di cui è protagonista ogni anno un diverso Comune del territorio italiano.
Si tratta di un grande corteo, che sfilerà la mattina del 6 gennaio in Via della Conciliazione, aperto dai Re Magi (quest’anno, provenienti dalla Valle del tevere e da Morlupo) seguiti da oltre mille figuranti, tra i quali musici e sbandieratori, cavalli, bande musicali, presepi viventi.
E naturalmente non mancherà la Befana, che gli organizzatori, nel logo della manifestazione, hanno disegnato con il volto di una simpatica e rassicurante nonnina.
Il corteo, che sarà seguito da tante persone e da moltissimi bambini, per una festa che sarà davvero per tutta la famiglia, raggiungerà dopo l’Angelus, la casa Pontificia per recare dei doni simbolici al Papa.
La festa per i bambini finisce però a Piazza Navona, dove una simpatica Befana in carne ed ossa distribuisce dolci e caramelle vicino alla Fontana dei Quattro Fiumi. Oltre allo storico mercatino, sono in programma spettacoli di burattini e di artisti di strada, per una Befana davvero a misura di bambini.
Informazioni: vivalabefana.com