Explora, il museo dei bambini nel cuore di Roma
Un museo? Noooo! Cioè, non solo questo. Explora è uno spazio tutto dedicato ai bambini in cui giocare, da esplorare e sì… anche da visitare!
Explora è il museo dei bambini di Roma (Lazio). E, prima sorpresa: si trova proprio in centro, a pochi passi da Piazza del Popolo. Quindi, se siete a Roma per fare i turisti nella città eterna ma i bambini, dopo la visita ai siti storici, reclamano un po’ di tempo solo per loro, è la soluzione perfetta per conciliare le esigenze di tutti.
Sì, ma che cosa si può fare, a Explora? C’è solo l’imbarazzo della scelta! Gli allestimenti sono molti e suddivisi per fascia di età: per ognuno è indicata la fascia d’età più adatta, quindi è facile orientarsi. Non c’è un percorso di vista prestabilito: ogni bambino è libero di scegliere, giocare, e quindi sperimentare, in tutta libertà.
Per i piccolissimi
Si parte dai piccolissimi. A loro, fino ai 3 anni (ma naturalmente anche i più grandi possono accedervi, se lo desiderano!), è dedicato l’allestimento che permette di giocare con il vento, ma anche un’area gioco morbida e colorata per sperimentare il gioco psicomotorio che, grazie all’uso di oggetti come i cuscini, i cubi, le forme di animali, permette ai bambini e alle bambine di mettersi alla prova compiendo movimenti come arrampicarsi, saltare, rotolare…
Dai 3 anni
Per i bambini appena più grandicelli, dai 3 anni di età, sono a disposizione altri allestimenti: si va da quello dedicato all’orto, per riconoscere gli ortaggi, ma anche scoprire il ciclo di vita delle piante e gli strati del suolo, a quello del mercato, per imparare a fare una spesa consapevole, alla cucina, un gioco simbolico per scoprire le regole di un’alimentazione equilibrata. E poi c’è il mondo della radio, con una grande sala di registrazione radiofonica. C’è lo spazio dedicato ai giochi e agli esperimenti con l’acqua, quello per giocare con le forme e i colori, quello dedicato al treno e alla mobilità sostenibile, quello sul riciclo o quello sul gioco di squadra. E naturalmente non manca lo spazio per la creatività e l’arte, anche digitale, o per riconoscere le emozioni, anche quelle negative…
Dai 7 anni
E per i “grandi”? Non mancano proposte e spazi anche per loro, per i bambini di più di 7 anni! Per esempio, possono mettersi alla prova con le sfide di STEM per costruire ponti e torri, oppure scoprire il corpo umano. Possono fare esperimenti sulla plastica, ma anche approfondire il tema, oggi così importante, delle Pari Opportunità, o cominciare a familiarizzare con i primi concetti di economia.
Insomma, ce n’è per tutti: una visita a Explora è davvero un’esperienza stimolante, per i bambini, ma anche per gli adulti (genitori, nonni…) che li accompagnano, e che possono mettersi in gioco con loro, condividendo la loro meraviglia.
Informazioni: https://mdbr.it