In visita alla Città dei bambini e dei ragazzi di Genova

I cinque sensi sono le nostre “finestre” sul mondo, quelli che ci permettono di entrare in contatto con tutto ciò che ci circonda. E sono proprio i cinque sensi il fulcro dell’esperienza di visita della Città dei bambini e dei ragazzi di Genova, collocata nell’area del Porto Antico, vicino all’acquario.

Ma andiamo per odine. I cinque sensi, dicevamo; sì, perché a ognuno di essi è dedicata una sala con attività che permettono di “esplorarlo” e riservano anche diverse sorprese, per i bambini ma anche per gli adulti.
Non si tratta di un percorso prestabilito, ma di una visita libera, in cui ognuno può curiosare, passare oltre, fermarsi, tornare indietro… Ma non solo: è una visita e un’esperienza da fare insieme, grandi e bambini, mettendoci in gioco, esplorando e divertendoci. In che modo? Attraverso le attività e i giochi che troviamo nelle diverse sale.
Qualche esempio? Che ne dite di una gara di equilibrio nella sala dell’udito (dove però potremo giocare anche con le onde sonore e sperimentare come si propagano i suoni… e altro!)? Oppure di giocare a riconoscere gli oggetti attraverso il tatto, di sperimentare i principi ottici della riflessione delle immagini, oppure di metterci alla prova con i principi di una sana alimentazione nella sala del gusto e dell’olfatto?

E dopo aver sperimentato tanto… ecco lo spazio della casa in costruzione, che piace sempre tantissimo ai bambini più piccini! Qui, i piccoli visitatori entrano in un vero cantiere (naturalmente, a loro misura e con materiali supersicuri!) e possono divertirsi a contribuire alla costruzione di un edificio con l’aiuto di carriole, gru e nastro trasportatore manovrati direttamente da loro!

E c’è uno spazio anche per i bambini piccini piccini: l’area Splash, un playground dove possono divertirsi con stelle marine, conchiglie e personaggi del mare in un ambiente dove muoversi in libertà.

Insomma, una visita che resta nella memoria e nel cuore dei bimbi, e che li aiuta a crescere e a imparare… sempre divertendosi!

Informazioni: www.cittadeibambini.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *