In visita al castello della regina Margherita

Come vivevano i membri della famiglia reale dei Savoia? Se avete questa curiosità, andate a visitare Castel Savoia, a Gressoney, in Val d’Aosta. È il castello che volle la regina Margherita di Savoia e dove passò tutte le estati, fino a quella prima della sua morte, avvenuta nel gennaio del 1926.

Inutile dire che già la posizione merita la visita: il castello sorge ai piedi del Colle della Ranzola, in una località non a caso chiamata “Belvedere” perché da lì si domina tutta la vallata, fino al ghiacciaio del Lyskamm.
Poi però c’è lui, il castello, costruito in uno stile che richiama i castelli medievali. In realtà la prima pietra della costruzione fu posta nel 1899 e fu completata solo cinque anni più tardi, nel 1904. Il re Umberto I non poté vederlo finito: fu infatti assassinato a Monza nel 1900. Ma questa è un’altra storia…

Il corpo centrale del castello, dalla pianta grosso modo rettangolare, è affiancato da cinque torrette, una diversa dall’altra e di altezze differenti Ma la vera meraviglia arriva visitando l’interno, che presenta ancora arredi e tappezzerie dell’epoca e permette di farsi davvero un’idea di come viveva la regina nei mesi in cui soggiornava a Gressoney. E ancora oggi non si può non essere colpiti dalla ricchezza e raffinatezza delle boiserie, delle decorazioni, dei magnifici soffitti e cassettoni e degli arredi.

Ma andiamo per ordine. La visita inizia dal pianterreno, dove ad accogliere i visitatori è un grande atrio con colonne. Poi si passa alla sala da pranzo, rivestita di boiserie e decorata con dipinti sulle pareti, sul camino e sul soffitto, e alla meravigliosa veranda affacciata sulla valle, da cui si gode un panorama incantevole. Ma per capire davvero come viveva la regina, non perdete la sala da gioco, arredata ancora con il biliardo originale, e i salottini.

A condurre al primo piano del castello, il piano nobile degli appartamenti reali, c’è un magnifico scalone in legno di rovere intagliato, che è una delle meraviglie del castello.
In questo piano è molto interessante l’appartamento della regina, ben conservato e riccamente arredato con i mobili che appartenevano alla sovrana: la camera, la stanza da bagno e il budoir con finestre aperte sul panorama della valle.

Nel castello mancano le cucine. Fu la regina che volle che fossero costruite in un edificio a parte, a breve distanza dal castello e collegate alla sala da pranzo da una Decauville, una specie di piccola ferrovia sotterranea.

Il castello è meraviglioso in ogni stagione: in autunno, circondato dai rossi e dai gialli del foliage; in inverno, con la neve, e anche nella bella stagione. Se andate a visitarlo il castello in primavera e in estate, non perdete il guardino botanico, realizzato nel 1990 e dedicato alle specie di origine alpina: una chicca per gli appassionati e una passeggiata piacevolissima anche per chi non si intende troppo di piante.

Informazioni:
Castel Savoia
Località Belvedere
11025 GRESSONEY-SAINT-JEAN (AO)
Telefono: (+39) 0125 355396
Internet: valledaostaheritage.com/castel-savoia/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *