Il diabete è in crescita in tutto il mondo

I dati diffusi dalla Federazione Internazionale del Diabete sono preoccupanti: nel 2030, un adulto su 10 sarà affetto dal diabete e, al ritmo di crescita attuale, il numero di coloro che soffriranno di questa malattia passerà dagli attuali 366 milioni del 2011 a 552 milioni.
In particolare aumenterà il numero dei diabetici di tipo 2, quelli cioè che sviluppano la malattia a causa della cattiva alimentazione, del sovrappeso e della sedentarietà: cattive abitudini di vita che si stanno sempre più diffondendo, in particolare nei paesi occidentali. Oggi in Italia sono 6,5 milioni (il 12,6% della popolazione totale) le persone che rischiano di sviluppare il diabete, e non tutte conoscono i rischi a cui vanno incontro: infatti il diabete può provocare malattie cardiovascolari e causare infarti e ictus.
Il rimedio? Perdere peso, curare l’alimentazione e fare almeno 5 ore di attività fisica alla settimana. Una ricetta semplice, no?

2 commenti su “Il diabete è in crescita in tutto il mondo

  1. io ho mio marito con il diabete e purtroppo ci conviviamo. dopo il trapianto di midollo per una leucemia è arrivato a portato anche l’infarto. ora deve fare molta attivita fisica,e dobbiamo andare avanti.

    1. È proprio così: il diabete è una malattia con cui bisogna imparare a convivere. L’importante è fare attività fisica (che giova anche per l’infarto). Ma non bisogna disperare: se si sta attenti, non ci sono eccessivi problemi. Nella famiglia di mio marito l’hanno avuto suo nonni (morto a 94 anni) e ora sua madre, anche lei infartuata dieci anni fa, ma che per il resto sta bene… a patto di riuscire a fare una passeggiata al giorno,che l’aiuta anche a tenere sotto controllo la glicemia. Quindi… Tanti cari auguri a te e soprattutto a tuo marito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *