Nonni su Internet
Cari nonni tecnologici che navigate in Internet, ci seguite sul sito, su facebook e su twitter, ci scrivete, commentate i nostri articoli… ma vi è mai venuta la curiosità di contarci, vedere quanti siamo in questo grande mondo virtuale che oggi sembra inglobare tutto, che pare avvicinarci tanti (e magari non è poi vero)?
Noi di noinonni.it ce lo siamo chiesti, e per rispondere a questa domanda siamo andati a spulciare un’importante ricerca svolta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano su noi senior, e di cui abbiamo già parlato qualche tempo fa (leggi in proposito: Chi sono i “giovani anziani” d’Italia?)
E allora, che cosa abbiamo scoperto? Abbiamo scoperto che… beh, non siamo ancora molti, ma siamo in crescita.
Certo, siamo meno che negli altri Paesi occidentali, dove la diffusione di Internet è molto più ampia. In Italia, solo il 17.5% degli “over 65” dichiara di avere un computer portatile e di usarlo e il 16.7% di avere e usare un computer fisso. Ma anche in questo caso, come in altri settori, la ricerca evidenzia che bisogna fare delle distinzioni tra almeno due diverse fasce di età: tra i 65 e i 69 anni e i 70-74. I primi possiedono più computer e navigano in Internet in maniera decisamente più significativa della fascia d’età appena più anziana.
Ci sono anche differenze di genere: tra gli uomini, l’uso del computer e di Internet è più diffuso che tra le donne. Questo sembra essere legato al fatto che spesso gli uomini hanno iniziato a prendere dimestichezza con il computer per lavoro, cosa che è successa in minore misura per le donne, e stanno ora utilizzando queste competenze anche per usi diversi da quelli lavorativi. Non a caso il 49,8% degli intervistati dichiara di aver imparato a usare il PC al lavoro.
Interessanti anche i dati relativi all’età in cui i “nonni” che oggi usano il computer hanno cominciato a usarlo: il 45% prima dei 50 anni, il 28,2% tra i 50 e i 59 anni, il 19,1% tra i 60 e i 64 anni. Solo il 9.1% sono “nuovi” utilizzatori (cioè hanno iniziato a usare il computer dopo i 64 anni). Ma qui c’è una netta rivincita della donne: di questi, la netta maggioranza è formata dalle donne. Insomma, le donne sono arrivate meno spesso al computer per necessità legate al lavoro, ma sono forse spinte da una maggiore curiosità e voglia di imparare a usarlo.
Ma quanto lo usiamo? Ebbene, chi usa il PC, il tablet eccetera, e chi si connette a Internet, lo fa molto spesso, anche una volta al giorno (il 71,4%): insomma, una volta entrati in questo mondo, anche i nonni ne sono conquistati!
E per i social network? Qui l’uso è ancora più limitato: solo il 9.7% degli uomini e il 5.5% delle donne usa Facebook, e addirittura per Twitter le percentuali scendono al 3.7% dei maschie l’1.3% delle femmine. Chi è iscritto, però, frequenta questi network con assiduità, anche tutti i giorni (il 46% degli uomini iscritti e il 73% delle donne).
Quindi noi di noinonni.it, e tutti voi che ci seguite, siamo davvero forti: pensate che la nostra pagina facebook è seguita da 23.000 persone! E cresceremo ancora!
Trovi le informazioni relative alla ricerca condotta dall’Università Cattolica su questo tema al seguente link:
anzianiinrete.wordpress.com