Nonna Annalisa racconta – Quel birbone di Babbo Natale!

Avete mai sentito di un bambino che non vuole Babbo Natale? Beh, neanch’io… fino a ieri sera. A non volerlo è la piccola E., la mia nipotina, e proprio ora che, al grido di “quest’anno sì che si renderà conto di che cos’è il Natale!”, tutta la famiglia si sta mobilitando per creare la “magica” atmosfera natalizia.

E. ha appena compiuto due anni, ed effettivamente nei due Natali precedenti era troppo piccola per rendersi pienamente conto di quello che succedeva intorno a lei. Ma ora tutto è cambiato: ha preso parte con entusiasmo all’allestimento dell’albero di Natale (rompendo un po’ di palline, in combutta col gatto… ma era nel conto!); si è esercitata con la nonna a fare i biscotti per ristorare Babbo Natale quando arriverà, in attesa di prepararli al momento giusto con la mamma e il papà; ha già avuto in regalo e letto con la nonna e i genitori diversi libri che parlano del Natale, degli elfi, della slitta, dei regali… Eppure, ieri alla frase “che bello, tra poco arriva Babbo Natale!” ha risposto con aria decisa e corrucciata.: “No, qui no”. Pensavamo di non aver capito bene, ma no, è proprio così: non vuole Babbo Natale, l’ha ripetuto decisa, anzi piuttosto stizzita dalla nostra insistenza.

Dopo cena, l’arcano è stato svelato dalla mamma: qualche giorno fa lei e il papà hanno deciso di eliminare alcuni dei giocattoli, ancora in buono stato ma per bambini piccini, che ormai E. non usa più;  però, animati da un sano spirito educativo illuministico, invece di farlo nottetempo o mentre E. era al nido, come tutti i genitori del mondo, lo hanno fatto con lei, dicendole che Babbo Natale, prima di portare i suoi doni, passa a prendere i giochi per i bambini più piccoli.
La piccola E. si è molto risentita: “Quest’imbroglione di Babbo Natale!”, deve aver pensato. “Per ora non è arrivato nulla, ma intanto un bel po’ dei miei giochi sono spariti! E non vorrei che la prossima volta che passa di qui ne portasse via anche qualcun altro: devo stare ben attenta!”

Naturalmente abbiamo tutti riso molto di questo episodio, però… ora ci tocca ricostruire la sua fiducia in Babbo Natale, e con E., lucida e ormai diffidente com’è, non è facile. Ci tocca aspettare Natale e l’arrivo dei doni sotto l’albero… Questi genitori moderni, che idee certe volte!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *