Un vasetto di fiori per la mamma
I vostri nipotini si stanno preparando per la festa della mamma e hanno chiesto il vostri aiuto per realizzare una sorpresina per lei? Ecco una bella idea: un vasetto con dei fiori di carta gialli come il sole! Facile da fare, e tutto con materiali riciclati o facilmente reperibili.
Basta un po’ di tempo e di pazienza, ed è fatta! E la mamma non potrà che essere felice!
Trovi altri fiori di carta da realizzare insieme ai bambini anche a questi link:
Le cannucce fiorite
Un giardino di carta!
Fiori di carta per un tocco di allegria
Un vaso di fiori… tutto di cartone!
Un collage con tanti fiori di feltro
Un prato di fiori di carta velina!
I papaveri di carta
Il fiore con i dischetti di cotone
Che cosa serve
- 1 vasetto di plastica (noi abbiamo usato quello del Danacol)
- Colori a tempera
- Pennelli
- 1 piatto di plastica
- Cannucce verdi
- Carta colorata un po’ consistente
- Una matita
- Forbici
- Nastro adesivo
Come si fa
- Prima di tutto, decorate il vasetto. Accorgimento importante: prima di cominciare, preparate il piano di lavoro rivestendolo di vecchi giornali, e mettete un grembiulino o una vecchia camicia ai bambini, per evitare che si sporchino.
- E ora, lasciate che i bambini decorino il vasetto. Fate scegliere a loro il colore che preferiscono, aituateli a diluirlo leggermente in un piattino di plastica e guidateli nello stendere il colore nel modo più uniforme possibile su tutta la superficie del vasetto.
- Lasciate asciugare e poi, su questa base di colore, fate loro completare il vasetto con disegni e decorazioni a scelta.
Una volta pronto il vasetto, passate ai fiori.
- Disegnate la corolla su un foglio di carta gialla. Potete disegnare una specie di stella appuntita e poi ritagliare i petali all’interno, in modo da ottenere un effetto simile a quello della foto (ma in questo caso, se i vostri nipotini sono piccini, dovete aiutarli voi i!), oppure creare una corolla più “classica”.
- Ritagliate la corolla.
- Su un foglio di carta azzurra disegnate un cerchietto: sarà la parte centrale del fiore. Ritagliatelo e incollatelo al centro della corolla gialla.
- Disegnate sulla carta verde delle foglie dalla forma allungata. Ricordate di tenere il picciolo un po’ lungo, perché dovrete avvolgerlo sulla cannuccia!
- Ritagliate le foglie e poi fissate con del nastro adesivo il picciolo su una cannuccia.
- Con un altro pezzetto di nastro adesivo fissate la cannuccia sul retro della corolla.