Un lavoretto per i bambini: i papaveri di carta
C’è un fiore che simboleggi l’estate più dei papaveri? Il loro colore rosso che spicca tra i c<ampi o tra le erbe sul ciglio delle strade ci dice che la stagione del caldo e dell’esplosione della natura è davvero arrivata! Ma si tratta di un fiore delicato, i cui petali si sgualciscono subito, una volta colto: meglio non farlo, ma realizzarlo con la carta, insieme ai bambini, per creare un quadretto da tenere nella loro cameretta. Ecco come fare.
Che cosa serve
- Carta da disegno colorata rossa e nera
- Fogli di carta bianca
- Pennarello nero
- Forbici (per i bambini, solo forbici dalla punta arrotondata!)
- Colla a stick
- Un cartoncino nero
- Pastello a cera verde
Come si fa
- Prima di tutto, realizzate su un foglio di carta bianca la forma di un petalo del papavero. Ispiratevi alla forma che vedete nell’immagine e tenete presente che nella parte inferiore, lì dove si stringe un po’, dovrete fare un piccolo taglio per permettere l’incastro dei diversi petali tra loro.
- Ritagliate questa forma e usatela per disegnare sul foglio di carta rossa 5 forme uguali, quindi ritagliatele.
- Sulla carta da disegno nera tracciate un cerchio (potete aiutarvi con una piccola tazzina) e ritagliate anche questo.
- Ora sovrapponete leggermente i petali del papavero, incastrandoli con il taglio che avete praticato alla loro base, e fissateli con un po’ di colla.
- Con le forbici, praticate tanti piccoli tagli sul bordo del cerchio nero, quindi fissate anche questo con la colla al centro, tra i petali: ecco pronta la corolla di un bel papavero!
- Ripetete il tutto in modo da realizzarne alcune, da disporre come meglio volete sul cartoncino nero, in modo da realizzare un quadretto.
- Fissate i papaveri con la colla e infine, per completare il quadretto, disegnate con il pastello a cera verde lo stelo e la foglia di ogni papavero.