Lavoretti per i bambini: il serpente di carta

Piace anche a voi giocare con i nipotini, anche per tenerli buoni per un po’, durante i lunghi (e caldi, in questa stagione) pomeriggi? Allora, ecco una bella idea facile da realizzare con loro: un serpente fatto con le “catene di carta” con cui giocavamo quando eravamo bambini.
Per realizzarlo ci vuole poco , basta un po’ di carta colorata e piuttosto consistente. Ecco come farlo.

Questo lavoretto è adatto a bambini a partire dai 4 anni.

Che cosa serve

  • Carta colorata verde (potete anche scegliere due toni diversi di verde)
  • Un righello
  • Una matita
  • Forbici (per i bambini, forbici senza punta)
  • Colla stick
  • Ritagli di carta rossa, gialla e nera

Come si fa

  • Prima di tutto, bisogna ritagliare nella carta verde i rettangoli che poi, uniti, formeranno il corpo del serpente. Quindi con una matita e l’aiuto del righello tracciate sulla carta dei rettangoli, approssimativamente di 12 x 3 cm. Il numero dei rettangoli dipende dalla lunghezza del serpente che desiderate ottenere: diciamo che si va da un minimo di 20 a un massimo di 30 circa.
  • Poi invitate i bambini a ritagliare un rettangolo (attenzione: per loro solo forbici con la punta arrotondata!).
  • E ora, all’opera! Prendete il rettangolo, sovrapponete leggermente i bordi dei due lati corti e fissateli con un po’ di colla stick: ecco il primo anello del serpente.
  • Quindi ritagliate un secondo rettangolo (intanto, la colla si sarà asciugata) e fatelo passare con delicatezza all’interno del primo, chiudendolo ancora con un po’ di colla.
  • Procedete così con tutti i rettangoli: alla fine, avrete il corpo del serpente.
  • Per completarlo, bisogna fare la testa. Con la matita, disegnatela sul foglio verde:un altro rettangolo di 12 cm (sarà il collo), ma poi prolungatelo con la testa triangolare.
  • Ritagliate tutto accuratamente, quindi infilate il collo nell’ultimo anello del corpo e arrotolatelo per formare ancora un anello, che fisserete ma lasciando libera la testa.
  • Ora non vi resta che completare il serpente con la lingua biforcuta, gli occhi e il naso, da ricavare da ritagli di carta colorata e da incollare.

Trovi altri lavoretti facili da fare con la carta insieme ai bambini anche a questi link:
Le balene di carta    /    Il polpo blu    /    Il collage del mare    /    Il quadretto del mare    /  Una barchetta di carta crespa    / Una zucca du carta per Halloween   /  I pesci con i rotoli di carta    /   I papaveri di carta   /   Un berretto di carta crespa   /   Coloratissimi fiori di carta   /   Mucche di carta… al pascolo!   /    Un cigno di carta   /    I pesciolini con le stelle filanti    /   Le buste porta-ovetti di Pasqua   /    Il castello-portamatite

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *