Pinin Carpi, Il papà pittore

Un grande pittore, un grande scrittore di libro per bambini. È così, dall’incontro tra Henri Matisse e Pinin Carpi, che nasce Il papà pittore un delizioso libro della collana Il Battello a Vapore (Edizioni Piemme).

Un libro che ripercorre, in maniera fantastica, la genesi di uno de quadri più famosi di Henri Matisse, Finestra Aperta (1921). Un papà vede la sua bimba giocare sulla spiaggia durante una giornata di vento e di mare mosso. La bambina raccoglie gli oggetti depositati sulla spiaggia dalle onde e si inventa un mercato fantastico. Da queste immagini nasce l’ispirazione per uno dei dipinti più dolci del pittore.

A narrare questa storia non poteva essere che Pinin Carpi, uno dei più famosi e “magici” scrittori italiani per bambini, che ha avuto anche il merito di scrivere tanti libri per avvicinare i bambini all’arte. La illustra invece, con squisita sensibilità, Desideria Guicciardini, una delle più importanti e apprezzate artiste italiane che, come racconta lei stessa, ha iniziato la sua carriera proprio accanto a Pinin Carpi e a lui dedica questo libro. Un’artista capace di far sentire il vento, gli spruzzi del mare e le barche che beccheggiano, la gioia della bambina e il suo entusiasmo nel creare un mercatino… proprio come racconta il grande Pinin.

 

Pinin Carpi, Il papà pittore, Il Battello a Vapore, Edizioni Piemme, 12,00 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *