Oggi cucino con Valentina

Conoscete Valentina? Ma, cosa più importante… la conoscono le vostre nipotine? Probabilmente sì, perché è la protagonista di una fortunata serie di libri editi da Piemme nella collana Il battello a vapore. E ora Valentina torna con un nuovo libro: Oggi cucino con  Valentina, un’idea perfetta per un regalo  per le nipotine.

Ma prima presentiamo lei, la protagonista: una ragazzina assennata e decisa, che racconta le sue esperienze in una classe che, come tutte le classi, è un vero mondo in miniatura.
Questa volta la loro prof di italiano, Linda, li porta per una settimana in gita in una fattoria didattica alle porte di Firenze, per insegnare loro che cosa significa “mangiare sano, con gusto e in modo naturale”.
Non tutti sono entusiasti dell’idea, certo: c’è l’eterno scontento, quello che preferirebbe continuare a sgranocchiare patatine, quello che trova che nella stalla c’è un certo odorino… E non tutto ve sempre per il verso giusto, com’è naturale. Alla fine, però, tutti sono conquistati dalla fattoria e dai suoi simpatici proprietari, e tornano arricchiti da un’esperienza destinata a lasciare il segno.

Il libro, scritto dal “papà di Valentina”, Angelo Petrosino,  e illustrato da Sara Not, ha una ricca appendice di consigli pratici per una sana e gustosa alimentazione. Qui le bambine scopriranno che cosa sono i carboidrati, cosa occorre per fare una buona colazione, che cos’è e come si ottiene l’olio extravergine di olive… Ma impareranno anche a realizzate tante ricette gustose, per un’alimentazione sana ed equilibrata.

 

Angelo Petrosino, Oggi cucino con Valentina, collana Il Battello a vapore, editore Piemme, 13,50 euro

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *