Due libri per introdurre tutti i bambini al piacere della lettura

C’è la favola di Zero, un numero che cerca la sua collocazione e sembra non trovarla mai, finché non scopre che gli basta unirsi ai suoi fratelli numeri perché il suo valore venga riconosciuto.
C’è quella della famiglia Punteggiatura, che nel Paese delle frasi viene snobbata finché non entra in sciopero e si scopre che senza punti, virgole e punti e virgola si stentata a capirsi.

E poi, c’è quella di Bagigio, un bimbo così piccolo che non sa ancora parlare, ma è ben deciso a conquistare il mondo e sa farsi valere… eccome!
Sono le storie che trovate in due bellissimi libri delle Edizioni Astragalo. Le prime due sono le storie di Ci sono anch’io!; Bagigio invece è l’irresistibile bebè protagonista di Uno, due… gdè!, un libro accompagnato da un CD.
Sono libri da leggere insieme ai bambini per sorridere con loro e accompagnarli in un mondo incantato; anzi, per imparare a vedere il mondo con i loro occhi.
I loro autori hanno una profonda esperienza di bambini: Marco Erbeia, l’autore di Ci sono anch’io!, è un pediatra; Barbara Camilli, la “mamma” di Bagigio, una psicologa , fondatrice dell’associazione “Psicologia utile”.
A renderli pienamente godibili sono poi le illustrazioni puntuali e delicate, affidate a Veronica Carratello (Uno, due… gdè!) e Raffaella Castagna (Ci sono anch’io!).

Libri godibili per tutti, quindi, ma pensati in particolare per chi ha difficoltà con la lettura. Fanno infatti parte della collana “Scrivere con il cuore – Lettura facilitata”, studiata per rendere accessibile la lettura anche ai bimbi dislessici e in generale a chi ha difficoltà in questo campo attraverso alcuni accorgimenti, come per esempio l’uso di un carattere  facilmente leggibile e piuttosto grande, o di una carta opaca che non riflette la luce affaticando gli occhi.

Marco Erbeia, Ci sono anch’io!; Edizioni Astragalo,13,50 euro

Barbara Camilli, Uno, due… gdè! (libro + CD), Edizioni Astragalo, 15,00 euro

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *