Un dizionario per capire i nostri amici animali

Che bello vivere con un animale! Se è un gatto o un cane, poi, è ancora più bello, perché millenni di convivenza con l’uomo hanno fatto sì che tra noi e queste due specie si sia creato un rapporto davvero speciale, di confidenza e di amicizia come con nessun altro animale.
Tutto perfetto, dunque? Certo, ma… a patto di imparare a interagire con loro, cioè a capire il loro linguaggio e trovare il modo giusto per insegnare loro le regole che rendono la convivenza un piacere, per entrambi. E in questo ci vengono in aiuto due bei libri: Ciao miao e Ciao bau (Edizioni Sonda). Libri che nascono dall’incontro di due grandi appassionati di animali: Roberto Marchesini, medico veterinario ed etologo fondatore della SIUA, la Scuola di Interazione Uomo-Animale, e Andrea Musso, che ha illustrato il libro con le sue vignette cariche di umorismo e di calore.

Ma insomma, come sono questi due libri? La loro struttura è molto chiara: un vero dizionario (non a caso il sottotitolo di entrambi è “Il mo primo dizionario…”) con lemmi in ordine alfabetico.
Ma non basta. I lemmi sono raggruppati a loro volta in quattro capitoli. I primi tre sono dedicati proprio al linguaggio: animale (cane o gatto)/bambino, bambino/animale (cane o gatto), animale/animale (cane/cane o gatto/gatto). L’ultimo è una breve storia del rapporto tra l’uomo e i due quadrupedi che abitano più frequentemente le nostre case.

La vera novità di questi libri sta però nei primi capitoli, e nello sguardo che ci permettono di spingere nella “logica” del modo di comportarsi del nostro cane o del nostro gatto. Sì, perché se da un lato dobbiamo capire quello che ci vogliono comunicare con i loro comportamenti, dall’altro dobbiamo imparare che anche i nostri possono essere fraintesi o possono risultare poco graditi, al di là delle nostre buone intenzioni. E, insomma, anche la comunicazione con gli animali ha un codice ben preciso che deve essere conosciuto e rispettato, altrimenti il rischio di fraintendimenti è dietro l’angolo!

E poi, c’è il fondamentale capitolo dei rapporti tra i nostri animali e gli altri della stessa specie. Spesso ci sembra che si detestino cordialmente, o che abbiano paura; magari non riusciamo a capire perché il nostro cane annusi a lungo quello che incontra per strada, o perché il micio quando in casa ne arriva un altro arruffi il pelo e miagoli in modo strano. Ebbene, qui troviamo tutte le risposte!

Un libro da regalare ai nipotini quando adottano un amico a quattro zampe, ma con tante informazioni utilissime anche per noi. Perciò buona lettura a voi, appassionati di cani e gatti!

Roberto Marchesini, Ciao miao, Edizioni Sonda, 16,90 €

Roberto Marchesini, Ciao bau, Edizioni Sonda, 16,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *