Un libro per conoscere… l’acqua

La Terra è il “pianeta blu”, l’unico, almeno a quanto ne sappiamo, la cui superficie è ricoperta di acqua. Ma… si fa presto a dire acqua! Come è arrivata  sulla Terra?  Quanta ce n’è? Perché gran parte è acqua salata? E quella dolce, dove si trova? Sull’acqua, le domande che possono venire in mente ai bambini sono tantissime, e non è detto che noi nonni – anche i più preparati tra noi – siamo in grado do rispondere a tutte. Per fortuna ci viene in soccorso un bel libro di Editoriale Scienza: Acqua – Proteggi l’acqua dolce per salvare la vita sulla Terra.

Un libro coloratissimo e che riserva tante sorprese, per i nostri nipotini, ma anche per noi nonni. Bello da sfogliare, dunque, ma che offre anche un rigoroso percorso di lettura organizzato su doppie pagine di grande impatto, animate da illustrazioni che, a osservarle con attenzione, riescono a “raccontare” molto: si parte dall’origine dell’acqua per arrivare all’inquinamento, al concetto di “impronta idrica” e a consigli pratici per ridurla, passando attraverso rigorosi concetti scientifici spiegati con semplicità, a misura di bambino.
In ogni doppia pagina, un riquadro con numeri e curiosità, di quelli che sembrano fatti apposta per incuriosire i bambini. E quale momento migliore di questo, quando assistiamo purtroppo a tanti effetti nocivi del cambiamento climatico, che incidono anche sulla disponibilità di acqua di ognuno di noi, per parlarne con i nostri nipotini? Perciò nonni, regalatelo loro: tutti insieme possiamo fare la differenza!

È un libro adatto ai bambini a partire dagli 8 anni

Catherine Barr, Acqua – Proteggi l’acqua dolce per salvare la vita sulla Terra, illustrazioni di Christiane Engel, Editoriale Scienza, 16,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *