Libri per bambini: “Olivia e il grido della foresta”

Una storia delicatissima e appassionante, che affronta con grande sensibilità un tema difficile come quello della disabilità, e in particolare il mondo dei non udenti.  È Olivia e il grido della foresta (Terre di Mezzo editore), scritto con mano leggera e felice da Laure Monloubou, che sa coniugare gli elementi della fiaba e dell’avventura, unendoli con una narrazione sempre aperta al sorriso.

Ma veniamo al libro. E diciamo subito che Olivia non viene mai presentata come una bambina che ha una disabilità. Tutt’altro! La sua ipoacusia, che nella storia diventa poi il suo punto di forza, quello che la rende una specie di “supereroina”, non viene mai dichiarata ma emerge solo avanti, nella narrazione, e attraverso piccoli indizi. Anzi, quella che potrebbe essere una disabilità nella storia diventa un’arma in più, un’abilità speciale, quella che le permette di liberare i genitori e tutta la foresta dal maligno incantesimo lanciato da una strega con il suo grido.
Però non vogliamo dirvi di più, per non rovinarvi la sorpresa della lettura, che porta Olivia in un bosco misterioso e inquietante. Un bosco lei attraverserà e che, come da tradizione, diventa la metafora della crescita. Quello di cui siamo certi è che anche voi, quando leggerete il libro insieme ai vostri nipotini, lo apprezzerete!

Libro adatto a bambini a partire da 8 anni.

 

Laure Monloubou, Olivia e il grido della foresta, Terre di Mezzo, 12,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *