La magia di un funambolo in un libro per i bambini

Un libro per bambini? Certo, ma non solo per loro! Perché L’incredibile storia del grande Pisquito (Acar kids editore) è una storia d’amore, che parla di rispetto e di inclusione, di amore, di forza e della capacità di superare le difficoltà, con un pizzico di magia e tanta poesia.
La magia inizia subito, dal protagonista: Pisquito infatti è un funambolo. Oggi, tramontata l’epoca dei circhi e degli spettacoli in piazza, è raro poter assistere  all’esibizione di un funambolo. Certo, ogni tanto ce n’è qualcuno che compie imprese incredibili, camminando tra i grattacieli, ma sono orma in pochi e si esibiscono in eventi mediatici di grande risonanza. Invece, un tempo il funambolo era una figura molto popolare e non così rara: era un artista il cui numero era compreso negli spettacoli dei circhi, ma che girava anche di paese in paese, tendendo la sua corda tra le case, esibendosi qualche sera e poi ripartendo. Insomma, un artista di strada, un po’ nomade, un po’ bohèmien, un po’… magico.

Ebbene, Pisquito è proprio questo. Ultimo rampollo di una famiglia dalle antiche tradizioni circensi, gira insieme alla sua amata, la donna cannone, altro personaggio poeticissimo che ci parla dei vecchi circhi di provincia. Si esibisce senza rete, sfidando il vuoto sera dopo sera, sostenuto dall’amore della sua compagna. Finché un brutto giorno è proprio l’amore della sua compagna a venirgli meno. Lei diventa vulnerabile: per una volta, lascia che le arrivino i commenti malevoli delle persone che la circondano e fugge, si nasconde a piangere lontano dal suo Pisquito. E lui proprio per questo ha uno sbandamento, per la prima volta perde la presa, si sbilancia e rischia di cadere…

Ma non vi diciamo di più per non rovinarvi la sorpresa di un libro davvero speciale, una storia a misura di bambino ma che sa parlare anche ai “grandi”, scritta con levità e grazia da Chicco Pessina e illuminata dalle bellissime illustrazioni di Lorenzo Mazza, un pittore che ha saputo interpretare in modo personalissimo ogni snodo della vicenda con tavole dalle prospettive insolite e dai colori intensi e luminosi.

Chicco Pessina, Lorenzo Mazza, L’incredibile storia del grande Pisquito,  Acar Kids,11,50 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *