Scoprire gli animali alzando le “finestrine” di un libro

Nei libri, non c’è niente che ai bambini piccini piaccia di più della possibilità di aprire caselle, alzare linguette, scoprire buchini in cui infilare le piccole dita per sollevare, spostare… e scoprire nuove illustrazioni! Il libro, per loro, è prima di tutto un oggetto “magico” da maneggiare, esplorare, e poi da leggere. Ebbene, Alza e scopri – Animali è il libro perfetto per rispondere proprio a questa esigenza, e a questo tipo di fruizione, da parte di bambini già abbastanza capaci di attenzione e di curiosità verso il testo scritto, ma ancora abbastanza piccoli da aver voglia di toccare prima che di leggere.

Il libro è un cartonato che permette un primo “tuffo” nel mondo degli animali, con tutto il rigore scientifico che è la cifra di Editoriale Scienza. Quindi la presentazione degli argomenti è rigorosa, ma ognuno è introdotto da un testo a cui corrisponde una “finestra” da aprire, con degli approfondimenti.
La scansione è scientificamente ineccepibile: prima la presentazione generale del mondo degli animali, con la sua suddivisione in mammiferi, uccelli, pesci, rettili, anfibi e invertebrati. Poi, nelle pagine successive, la presentazione di alcuni dei più importanti ecosistemi della Terra: gli oceani, le foreste pluviali, le zone aride e quelle fredde. E, in ognuno, tante “finestre” da aprire per leggere curiosità a misura di bambino sulle specie animali che lo popolano.

Bello, no? È un libro adatto ai bambini dai 6 anni, ed è un regalo perfetto. Nonni, pensateci!

Alza e scopri – Animali, Editoriale Scienza, 13.90€

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *