Un libro per riflettere sulla pace e sulla necessità del disarmo
Una bella parabola, un racconto meraviglioso con una grande utopia: i bambini e i ragazzi salveranno il mondo. Lo salveranno dalle guerre, da questa folle corsa agli armamenti a cui purtroppo assistiamo e che divora miliardi di risorse; ma lo salveranno soprattutto rovesciando l’insensata sete di potere e di sopraffazione, l’assurdo desiderio di possesso che alberga nell’animo umano. È questo il messaggio de Il libro della pace (Edizioni Sonda), un libro che sa parlare ai bambini e attraverso di loro agli adulti.
L’autore è Bernard Benson (1922-1996), un famoso scienziato inglese che per anni ha lavorato proprio nell’industria degli armamenti: durante la Seconda guerra mondiale ha infatti partecipato allo sviluppo dei missili a ricerca automatica del bersaglio, ha ideato il principio delle ali a delta e nei primi anni del dopoguerra è stato uno dei pionieri dell’informatica. Poi però, nel 1959, ha abbandonato la ricerca scientifica e, sempre più consapevole dei pericoli dello sviluppo tecnologico degli armamenti, ha dedicato tutte le sue energie a far comprendere i rischi della guerra per l’esistenza stesa dell’umanità e a promuovere la causa della pace.
Questo libro, ormai un classico, nasce dalla convinzione che i ragazzi e le ragazze possano davvero influire su questo processo e aiutare i popoli e i governi a cambiare rotta. Il protagonista infatti è un ragazzino che trova il modo di spiegare ai capi degli Stati la follia delle guerre e la necessità di porvi fine il più presto possibile. Ancora di più: insieme a tutti i bambini del mondo, riesce a riportare la pace tra le nazioni.
Un libro più che mai attuale, oggi, quando il mondo, anche quello più vicino a noi, è in fiamme e in bilico, sull’orlo di un conflitto che potrebbe avere conseguenze devastanti per tutta l’umanità
Bellissima la veste grafica del libro, molto originale e capace di colpire l’attenzione dei lettori, con un testo scritto con un lettering particolare, creazione di Alec Trenta, autore anche delle illustrazioni, che si intrecciano al testo e lo accompagnano con freschezza.
Adatto a bambini dai 9 anni,
Bernard Benson, Il libro della pace, Edizioni Sonda, 22,90 €