Tante attività per insegnare ai bambini a… essere felici!
Oggi si sente parlare sempre più spesso di mindfulness, quell’insieme di tecniche che aiutano ad acquisire consapevolezza di sé, ad aumentare la propria autostima e a essere positivi nella vita di tutti i giorni. Insomma, a raggiungere un vero benessere interiore.
La mindfulness è utile per i grandi, ma viene proposta anche ai bambini e li aiuta a restare concentrati e a gestire le proprie emozioni senza farsi sopraffare da quelle negative.
Ma… e in pratica? In pratica, c’è un bellissimo libro che ci aiuta a proporre alcune attività di mindfulness proprio ai bambini. Attività divertenti e giocose, ma che lasciano il segno e agiscono poi nella vita quotidiana dei nostri piccoli. Il libro si intitola Da grande voglio essere felice – Quaderno di attività (Sonda editore) e completa quello precedente, di cui ci siamo occupati qualche tempo fa, Da grande voglio essere felice, della stessa autrice, Anna Morató García.
Lì, l’autrice poneva le basi “teoriche” per presentare la mindfulness ai bambini attraverso sei storie a loro misura. Qui, in questo libro il cui sottotitolo non a caso è “Quaderno di attività”, propone più di 40 attività divise in 5 capitoli, ognuno dedicato a un argomento specifico: il linguaggio positivo, la gratitudine, la fiducia, la gestione della frustrazione e l’empatia. Argomenti importanti, un po’ astratti, che potrebbero intimidirci, ma che sono declinati in una serie di attività semplici e pratiche, a misura di bambini (a partire dai 7 anni circa).
Tanti giochi (in fondo al libro c’è anche la soluzione) che costituiscono altrettante tappe di un percorso il cui fine è ottenere le “chiavi” per leggere il messaggio finale. E perché non metterci alla prova insieme ai nostri nipotini, giocando con loro?
Anna Morató García, Da grande voglio essere… felice – Quaderno di attività, Sonda editore, 14,90 €