Un libro per i mini-scienziati di oggi… gli scienziati di domani

Non è mai troppo presto per avvicinarsi alla scienza! Ricorriamo al titolo di una trasmissione di cui  noi nonni certamente abbiamo memoria, ma rovesciamo la prospettiva, per presentarvi un libro a misura di piccolissimi: I miei primi esperimenti con Bebo e Bice (Editoriale Scienza).

Prima di parlarvi del libro, però, vi presentiamo gli autori: Tecnoscienza, un gruppo che da più di dieci anni si occupa di divulgazione scientifica. È loro l’ideazione di questo libro delizioso, che riesce a unire una parte narrativa, fiabesca – la fantasia, sempre indispensabile per arrivare al cuore dei piccoli lettori – con la scienza.

Ma partiamo dai protagonisti, Bebo e Bice, rispettivamente un verme rosa e una pulce blu, che vivono piccole avventure semplici, a misura di bambino. Ed è proprio il racconto di queste avventure, narrate con poche parole e grandi illustrazioni a tutta pagina, che dà l’avvio alle domande da cui prende spunto l’esperimento scientifico che permetterà poi, attraverso un’ultima parte narrativa, di trovare la soluzione giusta per il problema presentato nelle prima pagine.

Gli esperimenti del libro sono quattro: sui colori, sulla catapulta, sul ponte e sulla bolla di sapone. Tutti esperimenti semplici, fattibilissimi con pochi materiali che difficilmente mancano nelle case, e di sicura riuscita (così si evitano le frustrazioni!).

Bello il formato del libro, un agile quadrato della misura giusta per le mani dei più piccini. E poi,  alla fine del libro ci sono anche due utilissime pagine con poche ma indispensabili indicazioni pratiche, dedicate ai “grandi”, genitori, nonni, zii, amici, babysitter… e insomma, chi si trova a sfogliare il libro con i bimbi.

Il libro è adatto ai bambini della scuola dell’infanzia

Tecnoscienza, I miei primi esperimenti con Bebo e Bice, Editoriale Scienza, 12,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *