La biologia a misura di bambini

La biologia… una parola che ci sembra difficile, per i nostri nipotini. Eppure, la biologia è la scienza che ci guida alle radici della vita, che ci permette di intravedere la risposta  a quella che è una delle grandi domande dell’uomo, in tutti i tempi: da dove veniamo?
Per aiutare i bambini e i ragazzi ad avvicinarsi a questa scienza e a iniziare a rispondere almeno ad alcune delle domande che si affollano nella loro mente, non c’è che da rivolgersi al un libro come questo, Meravigliosa biologia (Editoriale Scienza).

Mike Barfield, l’autore del libro, per il suo “viaggio” parte dalla più classica delle definizioni del termine biologia: la scienza che studia la vita sulla Terra, in ogni sua forma. Perciò dalla prima, fondamentale domanda, “come ha inizio la vita?”, snoda un percorso che attraversa tutti i sette regni del mondo dei viventi.
Naturalmente non si tratta di un noioso libro scolastico. Tutt’altro! È un libro pieno di vita, di curiosità, di notizie divertenti, in testi organizzati in riquadri, e quindi più facili da leggere lasciandosi guidare da un titolo, da un disegno che ha acceso la  curiosità … E poi, ci sono le “storie di vita”, appassionanti fumetti ironici e divertenti sulla vita dei più importanti naturalisti di ieri e di oggi.
Un viaggio nella biologia che diventa quasi una coinvolgente indagine “poliziesca” grazie alla guida dell’eccentrico ispettore Omega, il super detective della scienza, insieme ai suoi amici Elio e Zirconia.
E alla fine di ogni sezione, suggerimenti per creare mini laboratori e divertirsi con originali esperimenti e attività da poter fare a casa.

Un regalo perfetto per i nostri nipotini, a partire dai 9 anni!

Mike Barfield, Meravigliosa biologia – Scopri la scienza della vita, Editoriale Scienza, 18,90 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *