L’avventura di un’ochetta paurosa, in un albo illustrato
Un albo illustrato divertente, con una storia semplice semplice, raccontata con poche parole, tutta giocata sul paradosso e affidata a immagini bellissime, da gustarsi in ogni particolare insieme ai nipotini (e se avete nipotini tra i 3 e i 5 anni, sarà un bellissimo regalo!). Stiamo parlando di C’è un mostro nel lago? (Terre di Mezzo editore), dell’autore e illustratore belga Leo Timmers, i cui albi sono stati tradotti in oltre 25 Paesi.
Ma torniamo al nostro libro. Chi si pone la domanda? È un’ochetta, Erik, piuttosto timorosa: le sue amiche l’hanno portata a nuotare non nel solito stagno rassicurante, ma i un grande lago. Ed Erik, canzonato (anche se con garbo) dalle sue compagne, rimane un po’ indietro e continua a chiederselo, piuttosto preoccupato. Finché… scopre che un mostro forse c’è, ma è un “mostro” che lo porta a conoscere tante meraviglie sul fondo del lago. E così proprio lui, il pauroso Erik, ha il privilegio di vivere un’avventura speciale…
La forza del libro, dicevamo, sta nelle illustrazioni; e lasciatevi stupire, insieme ai bambini, dalla grande tavola centrale, da scoprire aprendo le alette: un trionfo della fantasia e del colore, tanto più sorprendente perché le prime pagine dell’albo sono all’insegna della sobrietà, se non del minimalismo, nell’uso dei mezzi espressivi.
Bello anche il formato del libro: un formato grande, che fa risaltare le immagini e permette una lettura rilassata, assaporando ogni pagina. Davvero un bel regalo!
Leo Timmers, C’è un mostro nel lago?, Terre di Mezzo editore, 16,00 €