Libri per bambini: “I grandi viaggi di Marco Polo”
Un libro che non si sfoglia, ma si apre, e si legge come una grande mappa: è I grandi viaggi di Marco Polo – Un esploratore in Oriente (Editoriale Scienza). È questa infatti la novità del libro: raccontare gli straordinari viaggi di questo singolare mercante / esploratore, visualizzandoli su una grande mappa illustrata (è lunga ben 86 centimetri!) che permette di abbracciarli con un solo colpo d’occhio. E questo significa rendersi conto subito, concretamente, della straordinarietà della sua impresa, che in quell’epoca così lontana (Marco Polo è vissuto tra il XIII e il XIV secolo) ha contribuito in modo significativo ad avvicinare l’Oriente e l’Occidente.
Nella mappa, le tappe salienti del suo viaggio sono evidenziate riportando le parole de “Il Milione”, il libro in cui Rustichello da Pisa, suo compagno di cella nel lungo periodo di prigionia a Genova (Marco Polo, veneziano, al suo rientro aveva partecipato a una guerra tra Venezia e Genova ed era stato fatto prigioniero), ha raccontato le sue imprese, facendole conoscere un tutto il mondo occidentale.
Non manca, naturalmente, una breve biografia di Marco Polo, che presenta i dati più significativi della sua vita, utili per inquadrate i suoi viaggi nell’epoca in cui è vissuto.
Sul retro della grande mappa, inoltre, il libro presenta approfondimenti sulle tappe più importanti del viaggio, sull’influenza che “Il Milione” e Marco Polo hanno avuto sulla civiltà occidentale (e perfino su Cristoforo Colombo, che ha iniziato il suo viaggio anche sull’onda delle suggestioni di questo libro) e sulle meraviglie incontrate lungo la Via della Seta.
Il libro fa parte di una collana, “Grandi viaggi”, pensata per proporre dei veri “Bignami visuali” che consentono di apprendere la vita di celebri esploratori, condottieri e scienziati del passato, seguendo passo passo le loro imprese attorno al mondo su una grande mappa.
Ogni libro, un bellissimo regalo per i nipotini, capace di spalancare nuovi orizzonti e di far crescere le loro curiosità!
Francesca Ferretti de Blonay, I grandi viaggi di Marco Polo – Un esploratore in Oriente, Editoriale Scienza, 9,90 €