Internet spiegata a mamma e papà
Sì, lo so che voi siete degli incalliti navigatori (sul web), espertissimi di tutti i trucchi per sfruttare al massimo le potenzialità della rete. Però, se avete qualche dubbio, ecco il libro che fa per noi “over 50”: Internet spiegata a mamma e papà (Mondadori Informatica). Perché è un libro fatto proprio per noi ce lo spiega il sottotitolo, “Per fare a meno di amici, figli e nipoti”: è quello che vogliamo, no?, sentirci finalmente del tutto indipendenti e non dover ricorrere tutti i momenti all’aiuto di qualcuno (che poi magari ce lo dà anche con quella certa arietta di superiorità, del tipo “beh, certo, alla tua età si fa un po’ di fatica…”).
Il libro è estremamente chiaro e immediatamente utilizzabile. Niente teoria: in ogni pagina una domanda chiara e le istruzioni passo passo, corredate da catture dello schermo che mostrano dove cliccare.
È organizzato in 10 sezioni; si parte dagli argomenti più semplici (alla scoperta della finestra di Internet Explorer; che cos’è un URL?; cosa sono i newsgroup?…) e si arriva via via a quelli più complessi, fino alla creazione di un nostro sito Internet.
Il bello del libro è che non va letto necessariamente in ordine: basta un’occhiata all’indice, estremamente dettagliato, per trovare subito ciò di cui si ha bisogno. E l’organizzazione grafica è studiata per evitare di dover girare le pagine troppo spesso: le istruzioni passo passo sono infatti disposte in una colonna affiancata dalle immagini relative, in modo che sia tutto chiaro e immediatamente fruibile. E poi, per usare senza problemi il libro anche “in trasversale”, ecco i riquadri “Vedi anche”, che rimandano ad attività correlate in altre pagine del libro. Facile, no?
P.K. Macbride, Internet spiegata a mamma e a papà, Mondadori Informatica, 20,00 euro