Le avventure di Tintin in dvd e blu-ray

Era il 10 gennaio del 1929 quando, sul settimanale belga a fumetti Le Petit Vingtième, veniva pubblicata la prima avventura di un nuovo irresistibile personaggio destinato a una grande fortuna: Tintin. Creato  da Georges Remi, in arte Hergé, Tintin è un giovane reporter belga che,  accompagnato dall’inseparabile cagnolino Milù, è protagonista di ben 23 storie (e una ventiquattresima incompiuta) in ogni parte del globo.
Dalla carta stampata, Tintin è sbarcato prima sul piccolo schermo con due serie animate, poi al cinema, con due film realizzati negli anni ’60 e uno, recentissimo, con la regia di quel genio visionario di Steven Spielberg. Un film che oggi arriva anche in edizione  dvd e blu-ray.
Il film, che si intitola Le avventure di Tintin – Il segreto dell’Unicorno, è girato interamente mediante la tecnica detta motion capture. Il film è basato su tre albi di Hergé, Il granchio d’oroIl segreto del Liocorno e Il tesoro di Rakham il Rosso.
Naturalmente, il film presenta, con un ritmo incalzante, le avventure mozzafiato che sono la caratteristica  del nostro Tintin. È lui che, in un mercatino dell’antiquariato, trova il modellino di un vascello: l’Unicorno. Lo compra, ed… è fatta! Si trova ad indagare sul passato della famiglia Haddock e, in particolare, sul capitano François de Haddock e sul naufragio del suo Unicorno. Alla fine, neanche a dirlo, riuscirà a sciogliere il mistero, non senza aver dovuto affrontare avventure senza fine, e riuscirà anche a trovare  il carico prezioso che la nave trasportava.
Un film bellissimo, che piacerà sicuramente ai ragazzi, ma che piace anche a noi grandi, soprattutto per la maestria con cui Spielberg riesce a giocare nono solo con il personaggio e la trama, ma anche con la tecnica, riuscendo a convertire digitalmente gli attori Jamie Bell, Andy Serkis e Daniel Craig, per catturarne il movimento e le espressioni, ma lasciando riconoscibile il disegno originale e la psicologia dei protagonisti del fumetto.

M.S.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *